L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2013
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
E' un famoso (almeno in Inghilterra, in Italia è già tanto che sia stato tradotto!) romanzo autobiografico sulla WWII, scritto da un ragazzo di 22 anni, poi morto in volo pochi mesi dopo. E' il racconto di come, dalla vita edonista di figlio di papa studente ad Oxford, si sia arruolato nella RAF allo scoppio della guerra e di come sia arrivato, attraverso l'esperienza della guerra, di un terribile abbattimento in missione e della convalescenza che ne seguì, a fare pace con il fatto della morte di tutti i suoi compagni di università che si erano arruolati in aviazione con lui, e anche con l'idea della propria morte. L’”ultimo nemico" infatti è la morte, e l’unico modo di dare un senso profondo all’essere sopravvissuto a tutti gli amici, è di scrivere un libro a testimonianza di una generazione di ragazzi privilegiati, smaliziati e disillusi, impermeabili alla retorica patriottica della difesa della "fortezza Inghilterra" e della democrazia contro la barbarie, della difesa della libertà contro la schiavitù, e che tuttavia è andata in guerra ansiosa di vivere un’esperienza intensa e grandiosa. Ed è anche la testimonianza, però, della presa di coscienza finale che di fronte allo spettacolo di una morte terribile ed ingiusta, la guerra non può più essere un’avventura egoistica: non si può più fingere di non appartenere a quella ”umanità ferita". E, dopo aver finito di scrivere il libro, la morte sarà quasi corteggiata dall’autore, forse in parte vittima di una “sindrome del sopravvissuto”, come una possibilità a cui non cercare di sottrarsi. Libro del tutto improbabile da trovare nella libreria sotto casa, ma per fortuna ci sono le librerie online!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore