Vivere momento per momento - Jon Kabat-Zinn - copertina
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Descrizione

Sconfiggere lo stress, il dolore, l'ansia e la malattia con la mindfulness

Lo stress sembra ormai la nostra condizione abituale di vita: ci toglie le energie e compromette la salute, rendendoci più vulnerabili alle malattie, alla depressione e agli attacchi di panico. Ma combatterlo è possibile grazie alla meditazione terapeutica di cui parla questo libro. Le tecniche su cui si basa affondano le radici nella tradizione buddista, ma sono applicabili in qualsiasi contesto e orizzonte spirituale; insegnano a servirsi dei punti di forza che tutti noi possediamo per contrastare quei disturbi provocati o collegati allo stress. Il percorso della meditazione insegnato da Kabat-Zinn ci conduce a una profonda autoconsapevolezza che apre la mente a un modo nuovo e più sereno di pensare alla salute e alla malattia, al lavoro e alla vita di relazione. Inoltre la descrizione di numerosi casi, raccolti in dieci anni di lavoro come medico, illustrano concretamente le tecniche. Un'ottima guida per raggiungere un più alto livello di benessere e di salute.
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Dettagli

TEA
2018
Tascabile
5 luglio 2018
273 p., Brossura
9788850250691

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Silvia
Recensioni: 4/5

Un libro molto interessante e attuale nonostante abbia qualche anno: è scritto in maniera scorrevole e tratta della consapevolezza a tutto tondo dando indicazioni su come praticare e invitando anche a riflettere sia su aspetti individuali (come la malattia, la depressione, la sofferenza, la solitudine), che su temi più universali (per esempio l'inquinamento, l'alimentazione, il rapporto con gli altri).

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Arkani Segnali
Recensioni: 5/5

Libro sulla Mindfulness. Anzi, volendo, un vero e proprio manuale per eseguire da soli e 'a distanza' il percorso di 8 settimane - fatto di esercizi yoga, sessioni strutturate di meditazione, momenti di meditazione informali. Mindfulness vuol dire consapevolezza: nel senso di attenzione, presenza, dell'essere testimone imparziale di ciò che accade dentro e fuori di sé; richiede pazienza, capacità di astenersi dal giudizio, fiducia nella propria percezione ed esperienza, disponibilità ad accogliere le cose (pensieri, sensazioni, emozioni, eventi, tutto insomma?) così come sono. E a sua volta tutto ciò non può essere solo spiegato, ma richiede di essere sperimentato: e per questo la consapevolezza è una pratica. E prevede esercizio costante, per imparare l'ascolto - innanzitutto del proprio respiro, dei segnali del proprio corpo, dei movimenti della propria mente: e per questo la consapevolezza è soprattutto la pratica del non fare. Strumento principe è la meditazione, disciplina delle tradizioni orientali che Kabat-Zinn ripropone in veste laica e occidentale, proprio come esperienza assoluta di presenza e contatto con il qui-e-ora. Vivere momento per momento, come indicato nel titolo, cioè stare nel momento presente in ogni istante (o, almeno, cercare di farlo il più spesso possibile), offre spazi di profondo rilassamento nel corpo, di calma emotiva e di chiarezza mentale. È appunto lo strumento per diventare consapevoli dei propri automatismi generatori di stress e individuarne l'antidoto. Per me è stato un libro importante. Sicuramente per il suo essere "manuale", perché è stato una buona guida nel mio avvicinamento alla meditazione come pratica un po' più abituale (anche se non ancora proprio quotidiana); soprattutto l'introduzione di modalità informali di meditazione mi hanno permesso di cogliere l'aspetto più contemplativo di questa pratica, aprendomi maggiormente alla bellezza e alla natura. arkanisegnali

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by Ax
Recensioni: 5/5

Con uno stile interessante e coinvolgente, questo autore è riuscito a incidere il suo pensiero su di me. La prima parte, legata alla filosofia del libro, l'ho riletta più volte, perché incisiva e capace di attirarmi verso di essa attraverso la semplicità di esposizione e un che di poetico. La seconda, invece, l'ho affrontata più lentamente perché, seppur stimolante sotto l'aspetto concreto, non è riuscita a catturare completamente la mia attenzione. Giusto il finale mi ha ridato sensazioni positive. Da rileggere più volte.

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Jon Kabat Zinn

1944, New York

Jon Kabat-Zinn PhD, Professore Emerito di Medicina presso la Medical School dell’Università del Massachusetts, è il fondatore del Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society e il creatore del programma MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction), la cui diffusione è ormai internazionale. È autore di numerosi libri tradotti in oltre trenta lingue. Si è laureato in biologia molecolare al MIT, lavorando nel laboratorio del Premio Nobel Salvador Luria. Le ricerche di Jon Kabat-Zinn si sono principalmente orientate a studiare le interazioni mente/corpo e i possibili interventi su tali interazioni al fine di promuovere i processi di guarigione. È uno dei fondatori del Consortium of Academic Health Centers for Integrative Medicine e attualmente...

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