L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho comprato questo libro e, onestamente, temevo che contenesse sciocchezze sulla fine del mondo il 21 dicembre 2012, assurdità da cui ho messo in guardia i miei alunni, documentazione archeologica alla mano. Invece ho trovato un'opera scorrevole, chiara e ben documentata, con molte illustrazioni che aiutano a capire meglio. Unico refuso: dice che El Salvador confina a sud col Guatemala. Spiacente: il Guatemala si trova a nord del Salvador. Affascinante la profezia dell'indovina che, nel 1419 (ma lo stesso autore segnala che la data è incerta), previde altri 100 anni di gloria per i Maya. Pochi lo sanno, ma i Maya furono i popoli precolombiani che offrirono più resistenza ai conquistadores: resistettero anni e una piccola comunità, nascosta nel fondo della foresta, sopravvisse, mantenendo i suoi usi e costumi, fino al 1697 (confermato anche dal mio libro di Storia alle Superiori, di Rosario Villari, e da altri testi che ho letto). Inoltre, molti popoli affini ai Maya si trovavano in Nicaragua e Costa Rica, tra cui una comunità molto evoluta nell'isola Omeotepe, la più grande isola lacustre vulcanica del Pianeta, che si trova nel lago Nicaragua (23 volte il lago di Garda). C'è un bellissimo museo nell'isola, con le opere d'arte di questa cultura. A questo punto uno potrebbe chiedersi: cosa conoscevano Incas e Aztechi uno dell'altro ? Semplice: niente, neanche la reciproca esistenza. Le conoscenze degli Incas arrivavano fino alla Colombia e, vagamente, a Panama, tanto che quando gli Aztechi vennero annientati, gli Inca non presero nessuna misura di difesa e, anzi, si scatenò una guerra civile tra due pretendenti al trono, Huascar e Athaualpa, che indebolì moltissimo la loro capacità di resistenza agli spagnoli. Gli spagnoli giunsero subito dopo la vittoria di Athaualpa, che aveva appena ordinato l'uccisione del suo miglior generale perché temeva la sua ambizione.
Premessa:non ho letto molti libri storici quindi non è che sia un'esperto;ciò detto ,mi ero avvicinato a questo libro pensando di avere un quadro più che completo dei modi,usi e costumi dei maya,del perchè compissero sacrifici,del perchè si siano estinti ecc ecc ..al di là di qualche spunto interessante( sfatare il mito della fine del mondo) ho trovato il libro noioso,non mi ha appassionato per nulla e onestamente non ha aggiunto nulla a quel poco che già sapevo...tenterò con altri libri
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore