L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
recensione di Quaglia, M., L'Indice 1998, n. 6
Il 1967 rappresenta un anno di vigilia, dimenticato, sovrastato dal famoso 1968 della contestazione, ma è contrassegnato da tutta una serie di avvenimenti - occupazione di alcune università, cortei di protesta contro l'intervento americano in Vietnam, morte di Ernesto Che Guevara - che si configurano come i prodromi della svolta dei mesi successivi. Il libro vuole ripercorrere attraverso il cinema, in particolare quello poco noto dei documenti e dei documentari, la storia di questo anno d'ombra. Tenendo presente che in questo periodo alle plastiche visioni dei documentari che fanno parte della storia del cinema (le opere di autori classici come Robert Flaherty, John Grierson, Joris Ivens e Leni Riefenstahl) si sostituiscono i lavori analitici di cineasti-scienziati quali Edgar Morin e Jean Rouch, che indagano la realtà grazie all'ausilio della sociologia e dell'antropologia. Si potrebbe dire che la parola prende il sopravvento sulla ricerca visiva. Utilizzando la tecnica del mosaico, il curatore del volume ha riunito contributi diversi (tra gli altri quelli di Tullio Kezich, Guido Fink, Vittorio De Luca e Gianni Canova) che concorrono a narrare il 1967 a partire da esperienze personali che si allargano via via a una visione d'insieme. I dodici racconti, corredati di filmografia e bibliografia, danno così in prima persona le notizie e il senso del percorso individuale o di gruppo che ha avvicinato o allontanato i protagonisti da avvenimenti strettamente intrecciati con il cinema e, in particolare, con il documentario.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore