Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

La Piccola ControClassifica
I migliori libri per bambini e ragazzi da leggere

La Piccola Controclassifica di IBS è una guida dedicata a bambini e ragazzi utile per scoprire storie "alternative".
In questa pagina potrai trovare meravigliosi albi illustrati, racconti a fumetto e avventure in grado di accendere la curiosità dei più piccoli, lontano dai trend del momento. Torna ogni mese a scoprire la nostra classifica, con nuovi titoli sorprendenti, scelti con cura per incuriosirti e farti innamorare.

Libro Le cose che contano Mó Gutiérrez Serna

Una bambina racconta dove conserva dentro di sé le cose che le piacciono, le cose che non le piacciono e le cose che la rendono felice. Quelle che contano davvero vanno conservate un un posto speciale.

Da leggere perché: per daiutare i bambini a riconoscere, dare un nome e gestire le proprie emozioni ed esperienze. Età di lettura: da 4 anni.

Libro Albero e foglia. Ediz. a colori Stella Baratta

Albero vive da tempo in solitudine, ma ecco che un giorno di primavera spunta su un ramo Foglia. Con lei ritrova la gioia, la compagnia e il piacere delle piccole cose. Quando arriva l’autunno, Albero ha paura di perdere la sua piccola amica, ma grazie a lei troverà il coraggio di lasciarla andare…

Da leggere perché: per riflettere sul passare del tempo, sul ritmo delle stagioni, sulle trasformazioni della vita e sull'incertezza del cambiamento. Età di lettura: da 3 anni.

Libro Robin e il bastoncino. Ediz. illustrata E. B. Goodale

Per Robin, il mondo è un posto immenso, pieno di meraviglie da scoprire e di bastoncini da raccogliere… Un giorno, trova il bastoncino perfetto. C'è solo un problema: è troppo pesante! Ogni giorno la mamma gli dice: «Oggi sei più grande di quanto sei mai stato!». Ma allora, Robin quando sarà grande abbastanza?

Da leggere perché: un albo illustrato capace di cogliere lo stupore e la gioia con cui i bambini guardano il mondo. Età di lettura: da 2 anni.

Libro Il primo giorno di scuola. Ediz. a colori Mario Ramos

Lu è l’unico lupacchiotto in una scuola di porcellini dove tutti lo additano come l’altro, il diverso. Tutti tranne Ciccio, che sa guardare oltre le apparenze e diventa presto suo amico: insieme, affronteranno con coraggio e allegria ogni difficoltà.

Da leggere perché: due storie per parlare di preguidizi e di amicizia nel mondo scolastico. Età di lettura: da 7 anni.

Libro La guerra delle salsicce. Ediz. a colori Ilan Brenman Guilherme Karsten

Tutto inizia con due cani molto diversi che litigano per la stessa fila di salsicce, mentre i loro padroni cercano di evitare uno scontro, tantissime altre persone vengono coinvolte nel conflitto,finché un nuovo arrivato irrompe nella lotta per il potere.

Da leggere perché: una sorta di racconto visivo che evoca le tensioni spesso insensate che permeano guerre e conflitti. Età di lettura: da 5 anni.

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore

​
Chiudi