L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Un libro che c'interroga con ardore su noi stessi e sulle nostre responsabilità, sul valore degli esseri umani, la loro esistenza e sulla sopravvivenza del nostro pianeta. Cortocircuito: ecco una delle parole chiave per comprendere il decennio che è appena iniziato! Il cortocircuito fra l’estremo sviluppo tecnologico e la mancanza di consapevolezza che ha estirpato, dagli oscuri recessi della mente umana, ogni senso di responsabilità. Mentre è posta di fronte a scelte epocali ed esistenziali, l’umanità s’interroga sull’effimero e sul futile. E cortocircuito è una parola chiave per capire tutta l’opera di Rino Tringale: e non solo per il suo stile passionale, perentorio, fiammeggiante, ma pure e soprattutto per il suo muoversi, incurante delle regole, fra un genere e l'altro. E ciò, forse, proprio a sottolineare che alcune regole, o presunte tali, vanno onestamente e spavaldamente scavalcate. Anche in questo caso, sarebbe sbagliato arrestarsi alla prima impressione e a scrivere questo romanzo alla fantascienza: nelle pagine che state per leggere c'è qualcosa di diverso e di più che fumiganti elucubrazioni sul futuro: c'è l'indagine sui documenti storici, c’è il diario intimo, ci sono l’indignazione e il pamphlet, c’è un sano miscuglio di sociologia e filosofia, c’è il sogno, un sogno che, grazie a questi presupposti, sfocia nell’utopia, concetto vivo e magnifico...
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
E' un libro interessante nel quale traspare in maniera evidente come l'autore sia preoccupato per la maniera in cui si sta evolvendo la storia delle nazioni e del mondo intero che è sempre più governato da poteri economici e finanziari che tendono a sottomettere le persone stravolgendone la loro stessa umanità. Nel libro, partendo dall'esperienza e dagli insegnamenti di fatti storici avvenuti in passato, in particolare il fallito tentativo dell'esploratore Schackleton di raggiungere il Polo Sud, l'autore crea una storia fantastica e fantascientifica nella quale con frequenti collegamenti tra passato, presente e futuro, descrive una possibile soluzione a quelle tendenze e derive delle attuali società in cui l'uomo sta perdendo la sua individualità ed umanità a favore di oscuri progetti basati su deliri di onnipotenza. Il libro è interessante, la storia piacevole da leggere, anche se talora il repentino passaggio tra passato presente e futuro potrebbe inizialmente in qualche caso confondere il lettore, tuttavia la storia, scavando anche nei caratteri dei vari personaggi che ne sono protagonisti, ha la grande qualità non solo di evidenziare il pericolo in cui sta scivolando la nostra umanità, ma cerca molto lodevolmente, di trovare una possibile soluzione, che pur essendo di mera immaginazione è tuttavia non irrealistica, lasciando quindi una speranza positiva ed ottimistica sul futuro del genere umano.
Non riesci a leggerlo d’un fiato perché i richiami alle tue memorie ti scuotono l’anima e i sentimenti, attraendo in un vortice che con la sua forza centrifuga spinge a rivalutare la coerenza delle proprie scelte confrontate alla realtà storica che hai vissuto o che stai per vivere. Una forza siculocentrica risveglia sentimenti di filosofia scientifica greca come big bang del pensiero scientifico moderato dall’etica che governa la razionalità del nostro vivere ... o forse ha governato ..,., La livella. La riscoperta delle proprie origini culturali e morali sepolte dalle prevaricazioni. Dagli Iloti all’odeon passando per Shackleton e Regel’man. Un ritrovare le radici e la moralità con Sciascia. Una Sicilia colma di pensiero fondamenta dell’evoluzione. La Madre (L'Etna) criptata, ma vigile. Presente. Orgoglio siculo e razionalismo dell’unico linguaggio consentito per comprendere la filosofia del creato oltre la fantasia. Etna come madre Efeso Troia Egeo come Padri. In queste origini ritrovare la serenità delle proprie ancestrali certezze troppo a lungo soffocate dalle contingenze. Voglia di rinascita. Seppur poco sia stato fatto non si è vissuto invano. Maio, "The centennial man". Majorana che suggerisce un pensiero che non finisce in sè. Una soluzione utopica, ma senza osare non si arriva; peggio, non si parte. 2034 ci presenta un viaggio che in questo momento storico (siamo nel 2022) sembra ancora più profetico e che deve tener conto del valore della vita come l'Esploratore ha saputo insegnare.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore