L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
25 è il secondo romanzo di Bernardo Zannoni, autore di I miei stupidi intenti – che a questo punto voglio assolutamente recuperare –, che è stato il più giovane vincitore del Premio Campiello. Non so se bello quanto il suo esordio, che ha riscosso molti consensi, ma la prosa di Zannoni che è fatta di avanzamenti e poi indietreggiamenti non mi è affatto dispiaciuta. L’autore, seppur la giovane età sa ben tratteggiare il pathos e i malesseri che caratterizzano quella fase di passaggio che segna l’adolescenza dall’età adulta, quell’età che ti mette alla prova, che ti impone di trovare un proprio centro e una propria direzione, di avere qualcosa da raggiungere, magari una famiglia e dei figli, o comunque possibilmente un lavoro sicuro. Ecco Gerolamo, è nella fase di mezzo sta capendo ancora chi è, ma sopratutto chi vuole essere, con l’appoggio amorevole di sua zia Clotilde. Nel mezzo di questa indagine interiore, alcuni episodi che mantengono viva la narrazione, come il suicidio di un amico, uno scambio di identità forzata, l’accudimento di un uccellino. «Le ombre, come le chiamava lui. Erano le compagnie occasionali, gli amici fasulli, sempre pronti a prendere qualcosa per poi dileguarsi, che fosse una notte o un’intera settimana. Non davano niente e non lasciavano tracce, a parte quando ti distruggevano casa, o elemosinavano qualcosa. Di ombre ce n’erano tante, un numero quasi infinito. Potevano essere fugaci, oppure s’insinuavano pian piano nelle vite degli altri, per prendere ciò che gli serviva e svanire al momento adatto. Gero stesso era stato un’ombra per qualcuno. In certe occasioni, per altri ancora lo era». Un romanzo sentimentale che in maniera lieve, senza tanti fronzoli ci parla dell’esperienza umana, e di quella fase di passaggio che ci fa perdere ogni certezza, e come un punto di sutura ci apre dandoci il compito di ritrovare tutti gli elementi per rimarginare la ferita e trovare la nostra direzione in un mondo fatto di ombre.
Succede poco ma succede tanto in questa vita del protagonista apparentemente monotona e priva di emozioni. Non so ancora ben definire se mi sia piaciuto o no però è veloce da leggere e qualcosa mi ha lasciato. Peccato qualche scivolone come “a lavoro” invece di “al lavoro”. Un vincitore del campiello non dovrebbe caderci (anche intravvedere con due V non è il massimo)
Dopo il suo primo lavoro, molto interessante, Bernardo Zannoni scrive un racconto di formazione, sicuramente altrettanto stimolante nei suoi "intenti", che però non sembra avere lo stesso spessore dell'esordio. Diciamo che tra i molti scritti "generazionali" è sicuramente più intrigante di altri, pluripremiati, che definire noiosi è poco. Qual è il motivo che impedisce spesso ad un giovane di "realizzarsi", o anche di fallire, e ritentare, ma insomma almeno di provare a vivere? La paura del salto, la propria insicurezza rispetto all'imprevedibilità dell'esistenza, che scoraggia e porta forse a preferire un'eterna immobilità, ma almeno stabile, a modo suo? E di chi sono le responsabilità di tale atteggiamento? Belle domande, certo, mi aspettavo non delle risposte da questo libro, ma uno scavare un po' più approfondito, attendo comunque con fiducia le prossime prove di uno scrittore che sembra sapere il fatto suo, senza dubbio.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore