L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Se, come suggerisce l'autore, la comprensione dell'opera d'arte è difficile come il tentativo di acchiappare una farfalla, allora si può ben dire che questo è un libro di caccia e inseguimento, arricchito dalla sensazione di farlo volando a nostra volta, come fossimo sulle ali di colei che inseguiamo. Perchè la scrittura è leggera, ariosa e ci porta da un 'opera all'altra, da un luogo storico all'altro, come in volo. Ci sembra di svolazzare intorno agli artisti, mentre mescolano colori, alla ricerca di quello giusto, o mentre guardano la loro opera prima di dare “quel”colpo di scalpello. E allo stesso modo ci sembra di entrare nei quadri, scivolando sulle pennellate , risalendo la materia densa, posandoci a riposare su quel certo colore. L'autore è bravissimo a farci arrivare vicinissimi al nostro obiettivo, a regalarci innumerevoli strumenti da utilizzare nella nostra personale ricerca, a farci notare le chiavi di lettura nascoste, sempre condividendo con noi la sua delicatissima sensibilità artistica.
Semplicemente magnifico! Dopo anni di attesa, ritorna in libreria "A caccia di farfalle": un testo illuminante che schiude nuovi orizzonti. Riccomini, come Longhi, consegna la storia dell'arte "nel grembo della poesia", "nel cuore di una attività letteraria".
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Comprendere un'opera d'arte, poter apprezzare la sua qualità, e insomma la sua bellezza, è cosa piuttosto difficile: come acchiappare una colorata farfalla nel suo imprevedibile volo. Non ci sono regole fisse; anche perché l'occhio dell'artista, per millenni, ha funzionato come un pendolo: oscillando tra la fedeltà a ciò che gli stava davanti, e che cercava di ritrarre, e poi concentrandosi su quel che le sue mani stavano creando sulla tela, o sul muro, o sul blocco di pietra da scalfire. Senza pretese di sciogliere enigmi forse insolubili, questo testo tenta di suggerire qualche praticabile sentiero per aggirarsi senza timori né troppe difficoltà nel mondo Dell'arte, mostrando come, attraverso i secoli e alle più diverse latitudini, le diverse civiltà abbiano sempre fatto ricorso a metodi e soluzioni affini per ritrarre il proprio mondo fantastico. Se così è, allora ogni linguaggio artistico ci può essere, in buona misura, accessibile e perfino familiare. E l'opera d'arte, sottratta alla sola competenza degli specialisti, può tornare a parlare a chiunque abbia voglia di darle un'occhiata non distratta.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore