L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Einaudi; 1994; 9788806135362; Rilegato con sovracoperta; 22,5x14,5 cm; pp. 292; Traduzione di G. Bogliolo. Prima edizione.; minimi segni d'uso alla sovracopertina, interno ottimo; Molto buono (come da foto). ; Una striscia di terra devastata, larga dieci chilometri, corre come una ferita da Nord a Sud al centro dell'Europa: la Prima guerra mondiale è appena finita, un bambino viaggia con la madre e con le zie alla ricerca della tomba di un ufficiale morto in combattimento, suo padre. Trent'anni dopo, nella stessa regione tra la Francia e la Germania, toccherà a lui sperimentare l'assurdità, l'insensatezza, la stupidità e la forza apocalittica della guerra. Fatto prigioniero, si salverà dal campo di concentramento, e ritornerà a casa continuando a ignorare il senso di ciò che ha vissuto: una sera, davanti a una finestra aperta, quell'uomo inizierà a scrivere i suoi romanzi, sollevando di tanto in tanto la testa dal foglio bianco per veder ondeggiare e palpitare le foglie di un'acacia. Non è un caso che Claude Simon nel suo discorso d'accettazione del Premio Nobel 1986 abbia citato le parole di Valéry: «Se mi si chiede che cosa ho voluto dire, rispondo che non ho voluto dire, ma fare, e che è questa intenzione di fare che ha voluto ciò che ho detto». L'acacia trova il suo punto d'arrivo in un fare che si oppone al distruggere della guerra, in una vocazione letteraria che nasce dall'esperienza piú annichilente che un uomo possa attraversare. E prima e tra le guerre, in mezzo ai buchi neri della Storia, scorre, carico di minacce, il tempo della spensieratezza (la famiglia della madre, la Belle Époque) o della cieca dedizione al lavoro (la famiglia del padre, l'attaccamento alla terra). Tra guerra e pace non c'è però, in questo romanzo, un salto logico, uno stridere, o una contrapposizione: i due tempi sono immersi nello stesso fluire di parole e vengono raccontati con l'affabulazione insieme appassionata e distaccata, il « dinamismo della descrizione» e il...
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore