L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Concordo con i giudizi di Serman e Adriana, un romanzo molto deludente, ho apprezzato molto La lucina, proprio per la qualità dell'atmosfera e il senso del mistero che compensava ampiamente l'esiguità della trama e l'estrema semplicità della sintassi. Invece questo romanzo difetta proprio in questo aspetto, ovvero almeno nella primissima parte si evince chiaramente quel senso dell'arcano mirabilmente solo accennato, che stimola l'immaginazione del lettore, ma a partire dalla "prima notte", è tutto un precipitare nel banale e nel puerile, fin troppo esplicito il contenuto, e il linguaggio si inabissa in una prosa piatta e di basso livello, insieme ad una stucchevola trama, tipica dei pulp di serie b. Penso di fermarmi qui con Moresco, ho letto diversi estratti di altre sue opere, e non ho mai trovato una forma estetica che si sia distaccata nettamente da questi due romanzi che ho letto, sempre sullo stesso mono tono, mai un lessico o una sintassi più complessa o sperimentale, qualcuno lo ha addirittura accostato a Michele Mari, che a prescindere dai contenuti, per qualità formale siamo decisamente su altri piani artistici.
Mi dispiace doverlo dire, ma è un romanzo di rara bruttezza, in cui diventa intrattenibile la tendenza dell'autore (che rimane comunque uno dei più grandi scrittori italiani) a perdere il controllo sulla sua materia. Moresco ha scritto molto di meglio, per esempio "La lucina". Presentare un libro del genere a un premio come lo Strega può significare solo farsi del male.
Moresco non è uno scrittore italiano, è LO scrittore italiano per eccellenza, l'unico nella letteratura contemporanea degli ultimi 30 anni e oltre ad essere uscito dai confini del provincialismo asfissiante che affligge la letteratura italiana. Per me in assoluto il migliore. Questo libro racconta una realtà spaventosa e horror nella forma di un romanzo horror, ma la realtà si sa è sempre ancora più spaventosa della finzione, e Moresco questo lo sa molto bene. Un libro indimenticabile che si pone la domanda filosofica per eccellenza : perché esiste tutto questo Male, e da dove ha origine? Se solo esistesse un poliziotto come D'Arco in questo mondo di morti che si credono vivi....Moresco non lasciarci!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore