L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
L'eleganza e l'acume di questo racconto inducono a riflettere sulla personalità dell'autore, del triste saggio, e sulla ineguaglianza delle razze umane.
Titolo: Adelaide Traduzione e nota di Maria Giulia QuarelloAutore: Gobineau Arthur deEditore: SellerioData: 1985Palermo, La memoria, n. 116, in 16°, bross. edit. ill. con bandelle, traccia d'umidità alla prima e all'ultima bianca, piccolo timbro d'appartenenza
scheda di Tortonese, P., L'Indice 1986, n. 4
Dopo le "Novelle asiatiche" tradotte da Guida nel 1984, giunge ora in libreria un raccontino di Gobineau che ha tutt'altro sfondo ed evoca ben altre atmosfere. Il diplomatico Gobineau infatti, prima di andare in Persia a coronare il sogno della sua giovinezza, era stato inviato a Hannover, a Brunswick e a Francoforte ed aveva avuto modo di conoscere gli ambienti dell'aristocrazia germanica: piccole corti e grandi privilegi nobiliari e militari. Proprio in un granducato è ambientata "Adelaide", scritta in un sol giorno nel dicembre 1869, ma pubblicata per la prima volta soltanto nel 1913, a causa del soggetto un po' scandaloso e dei riferimenti a persone reali. Si tratta della storia di una violenta rivalità tra madre e figlia, che si contendono un giovane ufficiale non nobile e ricco come loro. L'alterno successo delle due rivali, tra astuzie, ricatti, scontri, finisce per stritolare l'oggetto della rivalità e creare una sorta di sotterranea complicità femminile.
L'eleganza e l'acume di questo racconto inducono a riflettere sulla personalità dell'autore, del triste saggio, e sulla ineguaglianza delle razze umane.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore