L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Promo attive (0)
9788868368821 Ottimo (Fine) .
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho scoperto Africanus per caso, mentre ero in Spagna, poco dopo la sua uscita. È uno di quei libri che restano, non per rivelazioni interiori o messaggi edificanti, ma per il modo in cui riescono a far vivere la Storia. Il romanzo ricrea uno dei momenti più alti della storia romana: quello della Repubblica ancora viva nei suoi valori, di una Roma che cresce, resiste, non si arrende. Un periodo in cui, nonostante sedici anni di devastazione dell’Italia da parte di un genio militare come Annibale – le cui strategie sono ancora oggi studiate nelle accademie militari di tutto il mondo – Roma continua a resistere. Dopo la disfatta di Canne, con decine di migliaia di morti, la città proibisce i funerali pubblici, vieta il lutto e i lamenti, pur di non far crollare il morale collettivo. È una Roma che incassa colpi devastanti e continua ad andare avanti. In questo senso Africanus non è solo un grande romanzo storico: è anche una lezione di civiltà e di resilienza. Per noi italiani, è impossibile non porsi una domanda inquietante: che fine ha fatto quel DNA? Che cosa abbiamo smarrito lungo la strada? E di fronte alla figura di Quinto Fabio Massimo, che lasciava crescere dolore e disperazione senza intervenire, aspettando che Roma comprendesse e gli affidasse pieni poteri, viene spontaneo chiedersi: chi, oggi, ci ricorda davvero qualcosa di simile? La Storia, davvero, magistra vitae. L’ho regalato moltissime volte, e spesso ha acceso una passione che è continuata con le altre opere di Posteguillo. Sono anche docente e lo utilizzo per spiegare Scipione Africano e Annibale: pochi romanzi riescono a tenere insieme, con questa efficacia, rigore storico e capacità di coinvolgere. Proprio per questo, il fatto che oggi Africanus non sia ristampato è davvero un peccato.
Come ho già commentato in precedenza per altri libri di Santiago Posteguillo anche la lettura de "l'Africano"" crea dipendenza. L'inizio della storia incredibile e avvincente del giovane Publio Cornelio Scipione che seppe con intelligenza e astuzia sbaragliare il nemico in terra Hispanica. Imperdibile.
È solo il primo libro della saga su Scipione ma è un capolavoro. Non vedo l'ora di leggere gli altri tre
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore