L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 5,25 €
Tutti i formati ed edizioni
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Nel saggio in forma di intervista, S. Hessel consegna il suo testamento spirituale agli indignati di questa terra. Di risposta in risposta il lettore ricostruisce la personalità di questo scrittore che ha attraversato come testimone e vittima i maggiori disastri del Novecento senza perdere contatto con la propria umanità. Hessel ci aiuta a capire come il sentimento dell'indignazione con il suo potere di aggregazione sia il miglior segnale della vitalità di un popolo perché si attiva, quando la coscienza percepisce che valori importanti siano stati violati. Hessel individua i pericoli, che richiedono intervento immediato, nell'accrescersi delle disuguaglianze, per cui una esigua minoranza gestisce tutta la ricchezza ed il potere; ed ancora nello sfruttamento insensato del pianeta Terra che esaurisce irreparabilmente le sue risorse. Ed infine cita come terza causa di disastro mondiale il terrorismo cui si risponde con la sua stessa violenza in un massacro generalizzato di vittime e carnefici. Hessel propone invece il rispetto verso la diversità e la compassione come sentimento che trascende lo spazio individuale. Solo la resistenza tenace, intransigente e non violenta praticata con coraggio e determinazione porta ad azioni efficaci. Così il mettersi " in mezzo" di minoranze sensibili a soluzioni alternative potrebbe costringere governanti in cerca di consenso a praticare strade meno distruttive delle guerre e delle devastazioni ambientali. L'indignazione incendia gli animi di chi abbia maturato la capacità di mettersi nei panni degli altri con compassione, comprensione e solidarietà. È una visione di largo respiro che impone di ragionare oltre l'obiettivo e che davanti a soluzioni miserabili si ribella. Hessel non ha proposto soluzioni mirabolanti, ma ha attivato una grande energia, mostrando come l'ostinazione disarmata dei popoli possa essere il contrasto più efficace alle passioni asociali del potere. Lascia alla creatività degli indignati inventarsi il presente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore