L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Indice
scheda di Sberveglieri, A. M. L'Indice del 2000, n. 12
"Se Dio, perché il male?" è uno dei grandi temi caratteristici del filosofo di Ippona. Come confrontarsi, dopo Auschwitz e Hiroshima, con una concezione del male puramente morale? Forse, propone Italo Sciuto, mettendo in secondo piano il concetto di male come privazione e lasciando emergere la domanda circa il "senso" del male, inteso letteralmente come la "direzione" che esso indica, vale a dire la sua destinazione ultima al bene. La nozione di temporalità come spazio della coscienza, dimensione umana tipizzata nei processi opposti di dispersione e raccoglimento, è invece analizzata da Luigi Ruggiu, in puntuale confronto con le origini aristoteliche e neoplatoniche, pur mantenendo lucidamente le differenze. E inoltre i grandi temi della ricerca di Dio e della scoperta della coscienza (Mario Ruggenini, Luigi Alici); la libertà umana come fondata dalla libertà di Dio, in un processo circolare in cui essa è dialetticamente legata alla servitù (Sergio Rostagno); la teologia della storia in Agostino e Gioacchino da Fiore (Bruno Forte); e, ancora, la pace come principio e fine della condizione umana (Giuseppe Goisis), e un'analisi del De musica nella quale svolge un ruolo centrale il concetto di numerus - non solo ritmo del verso, ma anche ordine delle cose (Maria Bettetini). Il volume contiene in tutto otto contributi che, seppur svolti in piena autonomia di interpretazione da autori di orientamenti diversi, hanno in comune l'interesse per un pensatore che ha tracciato una via. Il suo pensiero, con la sua alta capacità di sintesi delle culture giudaica, greca e romana, si addensa in "qualcosa che viene designato come l'Occidente": il cui destino è consegnato anche alla capacità di rispondere a quel fuoco incrociato di domande che esigono il massimo di impegno per la verità, tanto dalla filosofia quanto dalla fede.
Anna Maria Sberveglieri
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore