L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Revelli, M., L'Indice 1985, n. 1
Non v'è dubbio: Dahrendorf, sociologo liberale (il sottotitolo dell'edizione tedesca è "Sul futuro del liberalismo") pensa la crisi radicalmente. La congiuntura presente - afferma - più che un semplice cambiamento del tempo, è una vera e propria modificazione di clima. Quello che sta finendo è il "secolo socialdemocratico", fondato sulla combinazione di crescita economica, uguaglianza, centralità del lavoro, internazionalismo e stato. Soprattutto stato, lo "stato benevolo" del "welfare", capace di redistribuire i frutti dello sviluppo. Ora, bloccata la crescita, l'intero modello si sfalda. Scartati i diversi radicalismi che si contendono il campo ("estremismo azzurro" à la Tatcher, che aggredisce lo stato sociale in nome di un nuovo darwinismo sociale; l"estremismo rosso" à la Eppler, che contrappone al dirigismo del "welfare" un progetto di solidarietà dal basso; l'"estremismo verde", infine), Dahrendorf propone un'"alternativa liberale" che risponda alla crisi fiscale dello stato - strategica - con una progressiva e morbida destatualizzazione della vita quotidiana (il passaggio da una "società di stato" a una "società di mercato" capace di nuovi autonomi legami) e che affronti l'inevitabile rallentamento della crescita privilegiando i cosiddetti bisogni post-materialistici (dimensione qualitativa anziché quantitativa della vita).
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore