L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
«Il potere affascina e tortura chi lo desidera e chi lo esercita», dichiarò Maria Bellonci in un’intervista; ma, in questo ritratto sia pur riassuntivo, il grande Macedone sembra esserne immune; piuttosto gli è di stimolo per oltrepassarsi. «Potere» e «possibilità» sono due parole legate etimologicamente. Questa loro pericolosa affinità era ben presente ad Alessandro Magno quando, dopo le grandi enormi conquiste politiche, volle oltrepassare i limiti umani. Volare in Oriente. Ovvero, avendolo raggiunto con le sue conquiste via terra, con la sottile astuzia del suo operato politico e militare, ora sorvolarlo dall’alto. Scoprire cosa nasconde il suo vasto e ignoto cielo. «Potere» e «possibilità»: nel volo si concentrano entrambi i loro significati radicali. La potenzialità inventiva, tecnica, che pone in essere la volontà di andare oltre ogni possibilità fino a pensare di poter esplorare il cielo. Nei mesi successivi alla lettura della vita e del romanzo di A. mi sono imbattuto in due rare immagini legate al volare e alla potenza prometeica di Alessandro il Grande. La prima descrive una macchina per volare, una gabbia sollevata da quattro grifoni che si muovono verso l’alto attratti dalla carne infilzata in cima alle lance; ed illustra una sua avventura nei cieli dell’India (miniatura del XIV sec.). L’altra è l’incontro di A., giunto con i suoi soldati nelle Isole dei Beati, con due strani uccelli dalla testa umana i quali fanno la guardia al confine fra Mondo terreno e Aldilà, là dove solo gli dèi accedono (manoscritto armeno, 1544). Insomma, temperata da una rispettosa attrazione per il potere come chiave per accedere a nuove possibilità, la sua sete di conoscere non lasciò fuori neanche la metafisica e l’oltretomba, che è anzi l’ultimo vero orizzonte da varcare... Riscoprire, grazie a questa edizione straordinaria perché ben curata da Monica Centanni, la leggendaria figura di A. Magno è davvero una lettura sorprendente e non solo per gli ellenisti di professione.
Ho deciso di aggiungere alla mia lista di diciassette libri sul Macedone anche questo, quello di Plutarco. Ho letto tutto questo libro tranne la parte del Romanzo di Alessandro, saltando direttamente alla biografia plutarchea, che trovo molto utile per incorniciare un quadro abbastanza approfondito su Alessandro. Già, perché secondo me, per meglio capire, è meglio leggere prima altre biografie o anche romanzi, come ho fatto io, prima di cimentarsi nella lettura di uno scrittore antico. Così si ha un quadro completo della vita di uomini straordinari, primo fra tutti Alessandro Magno. Che altro dovrei aggiungere? una raccolta di due testi, uno fantasioso, l'altro più storico, molto ben curata.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore