L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un ottimo apocrifo che ci presenta la nuova figura che sostituisce un ormai anziano (e un po' rimbecillito) Watson nel cuore (letteralmente, perché si vede che la ragazzina e il maturo investigatore sono fatti per innamorarsi l'uno dell'altra)un attempato Sherlock Holmes: Miss Russell. Dal loro primo incontro avvenuto nel 1915 il romanzo si dipana attraverso tutti gli anni del conflitto mondiale per concludersi nei primissimi mesi del 1919, dopo anni di svariate indagini, un viaggio nella Palestina immediatamente dopo il crollo definitivo dell'Impero Ottomano e la sconfitta della mente criminale che in tra il 1918 e il 1919 ha cercato di uccidere il grande detective e i suoi amici: una memorabile figlia dell'altrettanto memorabile nemico di Holmes per eccellenza, il Professor Moriarty. Scritto in uno stile impeccabile che riesce a far risaltare i sentimenti dell'impassibile e compassato investigatore di Baker Street senza snaturarne la figura, svelandone il lato profondamente umano dietro la maschera imposta dalla sua leggenda, il romanzo ha il grande pregio di aver creato anche una figura di assistente di Holmes dalla personalità ben sfaccettata e complessa: Miss Russell é femminista sino al midollo, da far impallidire la più dura delle Suffragette, dal carattere a volte aspro ma incline a momenti di tenerezza e dolcezza in particolare verso Holmes, nonché tormentata da un tragico passato (con più di qualche punto in comune con la mia stessa storia personale, il che me l'ha resa ancora più simpatica) degna sostituta del vecchio Watson, che ritorna come un benevolo nonno nel libro più volte. Molto piacevole, ora non vedo l'ora di leggere L'isola della follia, altro romanzo della serie che possiedo.
Sorriderebbe Conan Doyle nel leggere questo racconto; il suo Sherlock Holmes oramai un sessantenne brizzolato, alle prese con una "socia" ostinata e testarda per cui, forse, prova qualcosa di piu' di un semplice affetto. Lei, Mary Russell, mi e' un po' antipatica, troppo saccente e presuntuosa tratta Holmes con troppa severita'e chiama Watson "zio John". Speriamo che nel seguito sia piu' simpatica e che il nostro detective si svegli un po..
Bel libro che ringiovanisce il sempiterno Sherlock Holmes. E' probabile che alcuni devoti fedeli del Sacro Canone Holmesiano (tra i quali mi onoro di poter essere annoverato) avranno storto il naso nel leggere queste pagine, d'altro canto l'autrice, intelligentemente, si cava d'impiccio scrivendo - e facendo dire alla coprotagonista Mary Russell - che la descrizione di Holmes a tutti nota, cioè quella del suo "biografo" ufficiale il Dottor Watson, è influenzata proprio dal punto di vista di Watson e non corrisponde esattamente o meglio completamente all'essenza di Holmes che qui viene visto con occhi diversi, nuovi, assai più giovani e, particolare di non poco conto, femminili. E così Laurie R. King non cade nella trappola dell'emulazione nella quale sono rovinati in passato tanti, e talvolta pur volenterosi, "pastiches", realizzando un qualche cosa al contempo nuovo ma rispettoso della tradizione Holmesiana che per di più, dettaglio non irrilevante, regge pure dal punto di vista giallistico. Riccardo M. Boscolo
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore