L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
scheda di Luzzi, G., L'Indice 1998, n.10
Una siciliana, nata a Palermo e formatasi a Siracusa, che a Milano elabori un progetto di scrittura sul doppio registro linguistico (il materno-tellurico e l'idioma nazionale), che ci dia notizia della genesi cronologica del proprio lavoro ma non (con rimozione discutibile) della propria anagrafe, che sia attiva nei circoli di produzione di saperi e pratiche letterarie della capitale lombarda: questo è, in breve, il ritratto artistico di Antonella Doria, la quale, tanto per rompere il ghiaccio, può essere uno dei buoni rimedi sia alla noia sia al parassitismo linguistico dell'usa e getta editoriale. Doria non abbandona gli spazi generativi del proprio immaginario d'origine: crocevia bachelardiani degli elementari su cui sostenere una fisicità diffusa, un primato del femminile come energia e insofferenza. Siamo dentro una vera e propria "idrosfera", nella forza musicale di un lirismo idromantico e idiomatico ricco di simbologie segnaletiche. Ma esistono almeno altri due registri: un fondo pulsare di materiali dialettali e un'attitudine sperimentale talora pregevolmente vicina alla asemanticità, fino al valore visivo e iconico del segno-oggetto. Anche se, dentro le forti proprietà ellittiche, talune forme di ibridazione neosemantica richiamano un po' troppo da vicino i tratti di maniera (ormai superati, direi) di certa linea milanese "engagée".
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore