L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Voto:3.5 La vicenda inizia nella contea di Wicklow, attorno al 1936, in uno sperduto villaggio dell’Irlanda. In una baracca vive una famiglia, composta oltre che dai genitori da due maschi e una femmina. Vivono di stenti, tirando la cinghia fino a quando i genitori muoiono e i figli vengono divisi senza più ritrovarsi. Il più grande viene mandato in un istituto religioso a Dublino, una scuola concepita per ragazzi sbandati che non hanno famiglia e finiscono poi per prendere i voti; è gestito dai frati e subito il protagonista si rende conto di dover affrontare una realtà nella quale non era pronto. E’ un casermone con circa 800 bambini, malvestiti, infreddoliti, senza amore, alla mercè di chi vuole esercitare il potere in tutti i sensi. I più piccoli sono maggiormente indifesi, soprattutto inconsapevoli del futuro e la paura appare sui loro volti. Questo romanzo è narrato in prima persona, e il personaggio narrante, senza nome, fa amicizia con un bambino che dorme vicino a lui, Johnny. Condividono gli stessi problemi e le stesse ingiustizie, ci sono regole ferree da seguire, sono tutti denutriti ed è la fame a primeggiare su tutto. Forse può sembrare una storia come tante, abbiamo visto tanti film e letto storie simili, ma come si inizia a leggere questa storia è difficile fermarsi. E’ un diario scritto o romanzo veloce, chiaro e semplice nella lettura, non lungo. Si viene subito presi da questo racconto e si viaggia insieme ai due ragazzi molto piacevolmente. La vita che hanno passato non è stata facile e leggendo pagina dopo pagina, si capisce che il narratore agiva per il bene di Johnny, facendo e adoperandosi per toglierlo dalla quella brutta situazione, fino a quando i muri hanno ceduto, le pareti sono crollate. Nella lettura sono stata molto vicina ai due protagonisti pur non condividendo sempre le scelte fatte sia da una parte che dall'altra, qualcosa in più per il narrante, che alla fine vede lo sgretolarsi della vita di John senza poter fare più nulla.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore