L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Avvio inconscio ad ‘Amore e ginnastica’ sono alcune situazioni descritte in ‘Sull’Oceano’ (1889), riprese con maggior rilievo - pur senza scopo definito - in ‘Il Romanzo’ d’un maestro (1890). È in quest’ultimo che appare la bella e volitiva insegnante di ginnastica Maria Pedani e, nella figura del maestro Ratti, il precedente di don Celzani, perdutamente innamorato di lei, i cui casi s’intrecceranno con un crescendo d’incompatibilità e dissonanze per poi d’improvviso fondersi in una vampa di passione. Nello sfondo c’è il problema dell’educazione fisica, incentrata sulle opposte teorie di Rudolf Obermann ed Emil Baumann, arieggianti un’ideologia formalmente diversa da quella socialista ma fatta per marciare allo stesso passo.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore