L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
libro usato e maneggiato, unico fo5
In una delle ultime interviste la Alberto Cavaglion
scheda di Cavaglion, A. L'Indice del 1999, n. 03
Ortese spiegò perché i nostri connazionali avevano finito con il diventarle antipatici: "Gli italiani mi dispiacciono proprio per questo: che sono perfetti come italiani". Al suo esordio narrativo Dora Bassi ci conferma, in una saga triestina, l'esattezza di questa ipotesi, e c'è da ritenere che Anna Maria Ortese ne avrebbe ammirato lo sforzo di non uniformarsi ai modelli convenzionali della cosiddetta "triestinità".I fondali di questo romanzo sono tipicamente carsici, ma sulla scena si muovono individui, soprattutto donne, che rompono gli schemi classici della femminilità fissati in origine dall'Angiolina sveviana. Nel libro sono narrate le vicissitudini sentimentali di tre generazioni, le storie di tre donne consapevoli della loro spregiudicata alterità: "Rosse per l'imbarazzo ma tutte eccitate per il gusto della trasgressione, si disposero in circolo attorno a un tavolino e ordinarono granatine, bibite al lampone e all'amarena, tutte di color vermiglio come gli aperitivi degli ufficiali seduti a poca distanza, che
alzavano i calici guardandole fissamente e, bisogna dire, con una certa impudenza". L'istinto ribelle caratterizza soprattutto la figura di Pierina.La madre (Nora) e la figlia (Sylvia) le ruotano intorno e brillano spesso per luce riflessa, perché L'amore quotidiano è essenzialmente il romanzo di Pierina, una donna sfortunata, rimasta vedova giovane dopo un matrimonio breve e per giunta infelice.Vinta dal dolore, ha la forza di reagire e di riconquistarsi a duro prezzo le gioie della vita, anche il piacere di una sensualità vissuta senza inibizioni né falsi pudori fino al punto di entrare in concorrenza con la figlia (qui il modello potrebbe essere La lupa di Verga). Il libro si apre e si chiude con il ricordo del terremoto del 1976, che irrimediabilmente distrusse la casa di Brazzano, per decenni dimora familiare e matriarcale. Una storia di quasi un secolo, avviatasi nell'ultimo decennio dell'Ottocento, in una Trieste non insensibile alle rivendicazioni del giovane partito socialista e dei movimenti di emancipazione femminile.Un romanzo dove la non-appartenenza ci appare come la vera categoria di interpretazione (anche linguistica, per lo stile, che, pur nel suo andamento tradizionale, rigorosamente cronologico ed evocativo, non disdegna l'inserzione di frasi dialettali, di filastrocche per l'infanzia)."Io sono figlia del mondo", esclama Pierina, "e mi piacerebbe andare soltanto dove i poveri e i diseredati hanno saputo farsi giustizia"."Ti xe proprio ganza!", le risponderà il marito, "Se in testa ti ga de 'ste idee te convien comprar el biglietto per l'altro mondo, ma te tocherà 'spetar, perché anche là la burocrazia la xe austriaca e la va pian pianin".
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore