L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Dopo essere state emarginate dallo sviluppo industriale o invase dalla crescita fisica degli insediamenti urbani, oggi le aree agricole sono ovunque riscoperte come risorsa preziosa per l’equilibrio economico e per la protezione dell’ambiente, come spazio abitabile e come matrice storica di ciascuna comunità locale. Nell’ampio panorama di proposte, esperienze e studi sull’argomento, il volume presenta un approccio originale al problema: un gruppo di urbanisti suggerisce un metodo di lettura del territorio agricolo che, pur utilizzando strumenti di indagine relativamente semplici, consente di ricostruire efficacemente la complessità di questo sistema produttivo, insediativo e ambientale. Carlo Monti esamina gli antefatti, e cioè i modi tradizionali di analisi e pianificazione, e conduce il lettore alla presentazione del metodo proposto, ricostruendo l’affascinante itinerario seguito dagli storici, dai geografi e dagli studiosi delle scienze fisiche per giungere ad una convergenza interdisciplinare. Gabriele Riguzzi presenta l’esperienza compiuta su alcune aree e i risultati ottenuti. Alberto Pratelli, esaminando le ragioni dell’attuale carenza di capacità progettuale, richiama gli splendidi esempi di architettura rurale e di organizzazione degli spazi produttivi elaborati nel passato, e le antiche regole che determinavano il disegno dell’ambiente extraurbano. Piero Secondini indica invece le prospettive aperte dall’uso delle più sofisticate tecniche di rilevamento e codificazione per la costruzione di un sistema informativo sulle risorse territoriali. Vengono infine accennate le possibilità di applicazione del metodo proposto a caste aree regionali.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore