L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'Essai sur l'origine des langues, il breve testo intitolato L'Origine de la mélodie e le voci del Dictionnaire de musique rappresentano la punta più avanzata della riflessione roussoiana sulla musica e sui rapporti tra musica e linguaggio. Secondo Rousseau, musica e parola assieme (in una parola il canto) sono la lingua dell'origine. Sennonché, conformemente a uno schema ricorrente in Rousseau, l'origine è anche il limite oltre il quale comincia la decadenza, la degenerazione, e musica e parola separate si trovano private del loro potere d'incanto, dei loro «effetti morali». Nessuna constatazione della malattia occidentale etnocentrica può impedire però a Rousseau di individuare le virtualità permanenti e suscettibili di riemergere del sistema linguaggio-musica.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore