L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un titolo che esprime davvero l’intento dell’autrice di ripercorrere a ritroso i luoghi della memoria, non sempre agibili, talora anzi strade dissestate, ma non impraticabili. Ho apprezzato il tema svolto secondo orientamenti storico-affettivi, e quelle voci dimesse, ma non asservite all’arroganza del destino, il quale non di rado impone i suoi rigidi regolamenti, senza chiedere un parere, o un appello.. L’ambiente è stato ben delineato, con i suoi schietti profili, e gli episodi sono stati narrati con dovizia di particolari, come fossero frutti ancora pendenti, dai rami della memoria, appunto.. Ben caratterizzati anche i personaggi che seguono le loro traversie e lottano dalla trincea di un quotidiano pieno d’insidie e rinunce; ma ogni mattina pronti a rinnovare il rito di quel vivere ingrato, a strappare una nuova conquista al loro procedere. Sullo sfondo una comunità ancora immersa nelle verità ancestrali del luogo, dove il progresso faticava a trovare percorsi di cambiamento in quel clima d’immanenza, e neppure i ‘salti’ generazionali, portavano significativi miglioramenti sul versante economico, mentre i costumi e le consuetudini si perpetuavano, col loro seguito di superstizioni; stile di vita tipico delle più remote provincie Sarde. Ci sono momenti davvero toccanti, in rilievo c’è la sfera emozionale dei protagonisti, e l’avvicendamento dei vari episodi, a volte semplice norma, scenari naturali, altre volte lampi che sconvolgono i destini.. Una linea d’alternanza quasi in sintonia con le stagioni e i ritmi di questa generosa terra, che tutto racchiude in sé, forse con misteriosa egemonia, e chiede rispetto, acquiescenza.. Un bel libro, sicuramente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore