L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Sembra uno dei soliti polpettoni storici best-seller, ma in realtà è accuratissimo non solo nel rievocare fatti e personaggi ma anche vita quotidiana e mentalità dell'epoca. Titolo e sottotitolo perciò sono fuorvianti; sarebbe stato meglio un "Il romanzo di Cartagine", visto che dopo un'apparizione iniziale il presunto protagonista scompare per 300 pagine (su 640)!... Intanto molto spazio hanno il padre Amilcare, il cognato Asdrubale e il rivale dei Barcidi Annone. La storia comincia con la prima guerra punica, ma in realtà molte pagine prima (e dopo) sono dedicate ai commerci e ai grandi viaggi che resero ricca e famosa Cartagine, anche se a rigore qui sono fatti da Antigonos, il meteco greco vero protagonista del libro. Quasi prodigiose le descrizioni di merci, astuzie commerciali, approvvigionamenti degli eserciti: di "guerra" qui ce n'è, ma soprattutto nel senso di "strategia", "scelte diplomatico-militari" e "salmerie". Se ci si aspettava nel libro descrizioni epiche di battaglie, vi si trovano spesso delle sintesi, anche se a volte assai efficaci. E il famoso superamento delle Alpi? Altra (bella) sintesi. In effetti l'autore non ama la guerra, come non la amano i protagonisti, che appaiono assai moderni: gustano i piaceri della vita, non credono negli dei, avranno nella loro vita più donne, molte delle quali straniere ed emancipate. Quindi la struttura e l'andamento del libro risultano sorprendenti, la lettura avvincente; perciò dopo un po' ti fidi dell'autore e gli concedi le sintesi, i tagli e persino l'assenza di pathos del finale. Originale anche la scelta del protagonista, grande banchiere e mercante, che viaggia dall'India alla Bretagna. Rende l'idea della cultura fondamentalmente pacifica e non militaresca dei Punici, solo per un breve periodo costretta dalla monolitica aggressività romana a un analogo imperialismo (in Iberia): interessante lettura della Storia, inusuale per noi italiani, e approfondita nell'eruditissima appendice.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore