L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2006
Anno edizione: 2006
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Amore e orrore nella Parigi del 1943 in piena Guerra Mondiale. È una storia d'amore tragico con una dettagliata e precisa cornice storica che descrive, in particolar modo, le torture riservate ai (presunti) collaborazionisti e la realtà quotidiana della guerra.
Ultimamente sono molto presa da romanzi che abbiano come protagoniste le forze dell’ordine tedesche, durante la seconda guerra mondiale (sullo stile di “Suite Francese” per intenderci). Così mi ritrovavo in libreria, non letto, “April in Paris” di Michael Wallner. Il romanzo ha come luogo di ambientazione la Parigi del 1943, da tempo occupata dai nazisti. Ed è in questo scenario di violenza, di crudeltà che viene descritta la vicenda dell’amore quasi impossibile tra il caporalmaggiore della Wehrmacht Roth e la parigina Chantal. Lui non solo è “buche” (crucco) ma ha anche l’ingrato compito di tradurre dal francese le confessioni estorte durante i violenti interrogatori delle SS, mentre lei è una libraia. Le loro esistenze si incontrano e si trasformano allorché, l’uno (forse resosi conto di stare dalla parte del torto, cerca di ritornare alla normalità assumendo le sembianze notturne di un parigino (Antoine) mentre l’altra è membro attivo della resistenza. Il sogno di un amore al di fuori dall’orrore del tempo, però, di infrange presto e il giovane rimane vittima dello stesso sistema di cui faceva parte, e che tanto gli toglierà. Libro interessante, scritto bene, verosimile la descrizione del clima bellico di quegli anni. I personaggi sono ben delineati, anche se avrei preferito una maggior cura all’intreccio della trama soprattutto nel finale, che pare quasi “buttato lì per caso” , un finale forse scontato, triste.. Ma forse è l’unico finale possibile in un periodo in cui la stessa vita umana non aveva alcun valore.
bel libro anche se in certi tratti lento e dispersivo, salta spesso da un argomento all'altro Triste la storia anche se molto bella e avvincente Mi e' piaciuto anche il finale Da regalare a intellettuali dai gusti molti raffinati
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore