L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro consigliatissimo a tutti gli archeologi per passione o professione, o quelli che studiano per diventarlo. Il libro analizza le modalità con cui i greci antichi riconoscevano in fenomeni naturali, reperti, oggetti, espressioni della loro geografia le tracce del loro passato eroico. La particolarità della mitologia greca è che, come poche altre, sviluppa le proprie cronache in una geografia che è tangibile, una geografia che il cittadino greco, che conosce il mito, e la divinità condividono. Pirene pianse la morte del figlio Cencriade, ucciso per errore da Artemide; pianse talmente tanto da diventar sorgente. Il suo corpo pietrificato era visibile come sorgente a Corinto. Questo è uno dei tantissimi esempi che Boardman rintraccia e ripropone. Attraverso le preziose fonti letterarie, le fotografie dei luoghi che per i greci erano testimonianza di un passato eroico non così remoto, e le immagini di questo passato eroico nell'arte, Boardman ci propone un bellissimo intreccio, fatto di ipotesi e certezze, di suggestioni forti nel passato come nel presente, che ci fa capire quanto incredibile fosse il modo di vivere il proprio passato della Grecia Antica.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore