L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2021
«Un romanzo immenso» Alberto Asor Rosa - Repubblica
«L’architettrice di Melania Mazzucco è un romanzo straordinario» Angelo Guglielmi - TuttoLibri
«Tirar su una casa. Scegliere le tegole del tetto e il mattonato del pavimento. Immaginare facciate, logge, scale, prospettive, giardini. Per quanto ne sapevo, una donna non l'aveva mai fatto». Giovanni Briccio è un genio plebeo, osteggiato dai letterati e ignorato dalla corte: materassaio, pittore di poca fama, musicista, popolare commediografo, attore e poeta. Bizzarro cane randagio in un'epoca in cui è necessario avere un padrone, Briccio educa la figlia alla pittura, e la lancia nel mondo dell'arte come fanciulla prodigio, imponendole il destino della verginità. Plautilla però, donna e di umili origini, fatica a emergere nell'ambiente degli artisti romani, dominato da Bernini e Pietro da Cortona. L'incontro con Elpidio Benedetti, aspirante scrittore prescelto dal cardinal Barberini come segretario di Mazzarino, finirà per cambiarle la vita. Con la complicità di questo insolito compagno di viaggio, diventerà molto piú di ciò che il padre aveva osato immaginare. Melania Mazzucco torna al romanzo storico, alla passione per l'arte e i suoi interpreti. Mentre racconta fasti, intrighi, violenze e miserie della Roma dei papi, e il fervore di un secolo insieme bigotto e libertino, ci regala il ritratto di una straordinaria donna del Seicento, abilissima a non far parlare di sé e a celare audacia e sogni per poter realizzare l'impresa in grado di riscattare una vita intera: la costruzione di una originale villa di delizie sul colle che domina Roma, disegnata, progettata ed eseguita da lei, Plautilla, la prima architettrice della storia moderna.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Notevole, non trovo aggettivo più adatto per definire questo libro, notevole la qualità della scrittura, notevole lo sforzo fatto per ricostruire personaggi, eventi e ambienti della Roma del ‘600 e notevole la riuscita. Non è forse un libro per tutti, perché molto marcata è anche la caratura tecnica, con un’abbondanza di particolari architettonici e di incursioni nella storia dell’arte che possono renderlo indigesto a chi non è disposto ad affrontare una simile lettura. La Full Immersion in uno spaccato di quasi quattro secoli fa è però garantita. Se devo trovare un difetto, è che la scrittura così elegante e accurata col progredire della storia si complica, si complica nella costruzione sintattica e in generale in quella narrativa, diventando a tratti addirittura incomprensibile. Altro rilievo è che, nel finale, la passione con cui il libro è stato scritto risulta un po’ ingombrante, rendendo palpabile la presenza dell’autrice, quella forza motrice che in un libro dovrebbe invece restare nascosta.
L’enorme lavoro di ricerca della Mazzucco (durato quasi 20 anni) permette di conoscere la straordinaria figura di Plautilla Bricci, donna di incredibile talento artistico vissuta nel XVII secolo. Interessante la narrazione in parallelo della progettazione della villa del Vascello da parte della Bricci e della sua distruzione durante i combattimenti per la difesa della Repubblica Romana. Un lavoro molto coinvolgente, che fa percepire tutta la passione e l’interesse dell’autrice per questa storia che l’ha impegnata per cosi’ tanti anni. Una volta chiuso il libro la prima cosa da fare e’ una bellissima passeggiata per Roma alla ricerca dei luoghi narrati.
Una donna che non voleva anticipare i tempi, il cui ingegno però la pose ad essere innovatrice. Nella Roma del 1600 Plautilla Bricci si distingue per la sua educazione e il suo estro, sempre all'ombra quasi dei grandi artisti dell'epoca. Un romanzo che restituisce questo personaggio nel suo quotidiano splendore.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore