L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Incredibile!Con questo Big Bang sonico il profeta apriva gli occhi a generazioni di musicisti postumi e contemporanei. La chitarra elettrica non sarà più solo uno strumento da suonare, ma una bocca da fuoco da scatenare e domare. Immenso viaggio sonoro nella psichedelia distorta e visionaria di un genio troppo presto dipartito.
Straordinario, uno degli esordi più belli di sempre
James Marshall "Jimi" Hendrix è stato un chitarrista e cantante statunitense. È considerato uno dei più grandi chitarristi della storia della musica, oltre che uno dei maggiori innovatori nell'ambito della chitarra elettrica: durante la sua parabola artistica, tanto breve quanto intensa, si è reso precursore di molte strutture e del sound di quelle che sarebbero state le future evoluzioni del rock (come ad esempio l'Hard Rock) attraverso un'inedita fusione di blues, rhythm and blues, rock and roll, psichedelia e funky. Secondo la classifica stilata nel 2003 dal Rolling Stone Magazine è lui il più grande chitarrista di tutti i tempi. Nel 1966 Hendrix si adoperò di buon grado per elaborare una sua versione di "Hey Joe"; il risultato entusiasmò Chandler al punto da indurlo a trascinare il chitarrista a Londra per metterlo sotto contratto. Il passo successivo doveva essere quello di affiancargli dei musicisti adeguati al nuovo sound che aveva in mente: dopo alcune audizioni si decise di strutturare la formazione sul modello del power-trio (all'epoca molto in auge, visto anche il successo dei neonati Cream) e gli strumentisti scelti allo scopo, entrambi inglesi, furono il chitarrista Noel Redding, delegato al basso, e l'estroso batterista Mitch Mitchell. Era nata la Jimi Hendrix Experience. La pasta sonora del trio si rivelò una novità assoluta: sin dalle primissime esibizioni in Europa le visionarie bordate sonore di Hendrix, sostenute dal drumming furioso di Mitchell e dalle linee essenziali del basso di Redding, crearono enorme impressione nel mondo musicale londinese. "Are You Experienced?" è il disco di debutto della Jimi Hendrix Experience, registrato tra il 26 ottobre 1966 ed il 3 aprile 1967 e pubblicato il 12 maggio del 1967. Viene da sempre considerato il migliore album del gruppo, nonché una pietra miliare della storia del rock Nel 2003, l'album venne incluso nella lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone alla posizione numero 15. Un classico assoluto senza tempo, di una bellezza unica.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore