L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Fasolo, A. L'Indice del 2000, n. 10
L'ultimo libro nato dagli incontri di Spoleto Scienza Š un elogio all'infezione come metafora biologica del cambiamento culturale, che attraverso l'incontro di esperienze diverse porta allo sviluppo di forme originali di pensiero. Indubbiamente l'iniziativa della Sigma-Tau di Spoleto Š un'occasione preziosa di confronto fra scienze umane e scienze della natura. Il libro Š diviso in due parti differenti. Si apre infatti con alcuni saggi sulla teorie della mente, efficacemente coordinati da Alberto Oliverio. Segue poi la fedele registrazione di un ricco dibattito moderato dall'astronomo e scrittore John Barrow sulla percezione pubblica della scienza, sui modi di comunicarne risultati e metodi, e sull'impatto culturale dei nuovi saperi. Pietro Corsi in poche brillanti frasi ci ricorda che la ricerca del consenso sociale e politico attraverso opere dirette al vasto pubblico o ai potenti Š stata perseguita dagli scienziati anche in passato, e non solo nella societ… attuale. Ma il nocciolo duro del problema rimane il difficile rapporto fra scienziati, divulgatori e giornalisti, fra comunicazione scientifica e nuove forme artistiche di comunicazione. Cos John Casti (matematico) spiega come sia passato dalla divulgazione tradizionale alla fiction scientifica o addirittura alla science fiction, alla contrapposizione di idee in un contesto storicamente di fantasia. Carl Djerassi, il biochimico padre della pillola anticoncezionale, proseguendo una feconda carriera di scrittore arriva alla "scienza nel teatro", e in termini ancora pi— estremi Sergio Escobar, responsabile del Piccolo Teatro di Milano, propone di rappresentare direttamente in scena saggi e pensieri scientifici. Se la scienza diviene racconto, si definiranno cos meglio la molteplicit…, la frammentariet…, l'umanit… dell'opera scientifica stessa. Ô un'azione coraggiosa, che richiede contagi, tanto pi— utili quando non siano un segno di marginalit…, un contagio che isola, ma siano piuttosto capaci di generare "mostri promettenti".
(A.F.)
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore