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Arte e scienza del servizio - Heinz Beck,Umberto Giraudo,Simone Pinoli - copertina
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Descrizione


Un approccio moderno alle tecniche di ospitalità nel campo alberghiero e della ristorazione coinvolge diversi tipi di professionalità. Maître, sommelier, barman, cameriere, hostess e restaurant manager devono agire come una squadra ben allenata per garantire che gli sforzi della cucina non svaniscano nel breve tragitto verso la sala. Quest'opera è il compendio di tutto ciò che riguarda questa complessa materia. Le diverse figure professionali sono analizzate nella compiutezza delle loro mansioni. Ampio spazio è dedicato alle tecnologie di servizio, con l'analisi di materiali, tecniche di allestimento e procedure. Le diverse problematiche associate alla somministrazione delle bevande sono esplorate in dettaglio e capitoli sono dedicati alla stesura della carta, all'ambiente del ristorante, alla psicologia della clientela, al billing e all'informatizzazione, per terminare con un approfondimento sulla merceologia.
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Dettagli

2014
7 agosto 2014
Libro tecnico professionale
409 p., ill. , Brossura
9788886174824

La recensione di IBS

Per un approccio professionale alle moderne tecniche di ospitalità e servizio nel campo alberghiero e della ristorazione è fondamentale padroneggiare con sicurezza e competenza tutti i vari aspetti. Quest'opera è il compendio di tutto ciò che riguarda questa complessa materia. Le diverse figure professionali vengono analizzate nella compiutezza delle loro mansioni nella reciproca interazione, configurando una completa fotografia della brigata e del suo ottimale funzionamento. Ampio spazio è dedicato quindi alla mise en place e alle tecnologie di servizio, con l’analisi di materiali, tecniche di allestimento e procedure spiegate in dettaglio, per offrire al professionista tutte le informazioni necessarie al suo lavoro. Il beverage è oggetto di una specifica sezione in cui, dalla gestione della cantina alle modalità del servizio, dalla selezione dei vini agli abbinamenti, vengono prese in considerazione tutte le relative problematiche di questo reparto. Si prosegue con uno dei punti fondamentali attorno a cui ruota la vita di un ristorante: la stesura della carta e le tematiche ad essa correlata: la scelta del layout, l'ideazione dei diversi tipi di menu, compresi quelli ‘speciali’ (macrobiotici, degustazione, per bambini, ecc.). E ancora, in capitoli dedicati, vengono presi in considerazione l'ambiente del ristorante - analizzando i vari elementi che contribuiscono a conferire uno speciale carattere al locale: atmosfera, musica, decorazioni, illuminazione - e la clientela, con le sue aspettative, cultura alimentare e psicologia, valutata anche attraverso un'ottica di rapporto con il personale di sala. Seguono i capitoli sul billing e informatizzazione, per terminare con un approfondimento sulla merceologia, in cui si esaminano origine e tipicità dei prodotti che vengono illustrate, le relative tecniche di manipolazione, cottura e conservazione dei principali alimenti.

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