L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
L'innovazione finanziaria non è senza un prezzo, titolava il "Financial Times" nel febbraio 2007. Lo chiarisce questo nitido lavoro di Andriani, strutturato in quattro capitoli: dedicati, rispettivamente, alla finanziarizzazione dei sistemi economici (su cui restano cruciali i contributi di Christian Marazzi), alla loro stabilità, al rapporto tra finanza e distribuzione del reddito e a quello tra finanza e controllo delle imprese. Accelerata "a partire dalla grande ristrutturazione economica avviata da Reagan e da Thatcher", la "formazione di ricchezza finanziaria" dell'ultimo quarto di secolo comporta, osserva l'autore, forti pericoli di "instabilità non solo economica ma anche politica". I rischi si precisano nella seconda metà del libro, alla luce del modello distributivo che "è andato prevalendo dall'inizio degli anni ottanta", con un cambiamento del "fattore istituzionale che regola la distribuzione del reddito: ieri era un accordo tra le parti sociali benedetto dai governi (
) oggi sono i 'mercati', vale a dire le politiche monetarie delle banche centrali" e l'affermarsi dell'"impresa irresponsabile", la cui governance è fondata sull'"alleanza fra management (
) e capitale finanziario". Ne consegue, afferma Andriani, la necessità di prestare attenzione a come "le analogie fra quanto accade oggi (
) e quanto accadde nella globalizzazione nell'Ottocento siano piuttosto disturbanti", perché "il collasso della globalizzazione regolata dai mercati non porta sempre a soluzioni più democratiche".
Ferdinando Fasce
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore