L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Emanuele Cislaghi ha uno stile fluido, immediato, appassionato e appassionante. In questo libro, illustra le storie di vari personaggi negativi che si raccontano in prima persona permettendoci di guardare il mondo dall'altra parte della barricata. Da leggere assolutamente.
Già ancor prima di iniziare, mi ha colpito un particolare, che ho trovato intrigante: i titoli sono scritti tuttidunfiato, senza lasciar spazio a equivoci, fraintendimenti o immaginazioni, come se ogni parola fosse scelta con ponderazione e volesse dire proprio ciò che dice in una concatenazione di grafemi, significanti di un significato da svelare, leggendo. E quindi ho letto, guidata da un sapiente utilizzo (o non utilizzo) delle virgole, dosate con perizia a cadenzare il ritmo della lettura, ora più lento con sospensive create ad hoc per un respiro o per un sospiro, ora più serrato come un fluire impetuoso del tempo che fagocita azioni e pensieri. Le storie catturano per l'originalità del punto di vista o per quello che spesso non viene descritto, ma perfettamente evocato dal pathos, dalla situazione di contesto. In "Cristallo", ad esempio, si percepisce netto il consumarsi imminente di una tragedia, visualizzata in una data. Sembra di assistere alle riprese di un regista che, in slow-motion, zoomi sui singoli particolari affinché si imprimano nella memoria dello spettatore perché, di lì a poco, non saranno più gli stessi. Pur trattando temi spinosi, l'autore manifesta una sensibilità e un tatto notevoli. "Kindergarten" è, in questo, esemplare, ma non è l'unico a smuovere grumi di pregiudizio e a sciogliere lacrime di sincera compassione. Ci sono anche pagine che sferrano un pugno nello stomaco per la freddezza delle parole, specchio della durezza che la vita ha fatto ingoiare ai protagonisti. Repentino e sorprendente è il cambio di passo: ogni racconto una voce, ogni voce uno stile..
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore