L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro si snoda in capitoli la cui titolazione è eloquente: la "Preistoria"con le amicizie giovanili nella fucina del Liceo D'Azeglio: Pavese,Ginzburg, Einaudi, Monti, Pajetta, Foa, etc. La "Università" con i maestri Ruffini, Einaudi, Solari. Poi in Germania con Treves e Geymonat conoscendo Radbruch, Jaspers... basterebbe solo questo per impressionare coi tanti stimoli culturali e amicali di Bobbio che inizia i suoi studi (pervero eclettici) con la fenomenologia husserliana. La "Resistenz"a con altri personaggi (Marchesi, Opocher, La Malfa, Chabod, Esposito,Grosso). La "scoperta della democrazia", asserendo "il parlamento è come un'assemblea di dibattiti, più che sovrana, parla ma non decide".Eppoi: il compito degli uomini di cultura è seminare dubbi, non raccogliere certezze.Il "dialogo con i comunisti" (es. sull'abuso di potere). Il riconoscimento dei diritti sociali essenziali rendono possibile migliore esercizio dei diritti di libertà: bisogna soddisfarli e difenderli "ecco il criterio di base per distinguere la sinistra dalla destra".Lo "insegnare" coloro che lo hanno segnato in particolare sono Kelsen (nella concezione procedurale della democrazia) e Hobbes (con le idee: individualismo, contrattualismo e potere comune per la pace).Il pessimismo è un dovere civile, perchè soltanto un pessimismo radicale della ragione può destare qualche fremito in coloro che non si accorgono che il sonno della ragione genera mostri. Poi le "Battaglie politiche", "Pace e guerra", e nelle possibili interpretazioni sulla storia chiude con la metafora del labirinto (preferita rispetto a quella della mosca nella bottiglia di WIttgenstein, ed a quella del pesce nella rete) così gli uomini in un labirinto credono "di sapere che una via d'uscita esista ma non sanno "dove sia" alla fine "L'unica lezione del labirinto è la lezione della strada bloccata". Sono molte le suggestioni e ricostruzioni di persone e pensieri che qui si incrociano, nella vita di questo "seminatore di dubb".,
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore