Categorie

Carlo Collodi

Editore: Mondadori
Collana: Oscar classici
Edizione: 6
Anno edizione: 2000
Formato: Tascabile
Pagine:
  • EAN: 9788804484448

La strana storia del burattino-bambino e delle sue drammatiche avventure lungo il cammino verso la saggezza nel testo originale della prima edizione in volume, l'unico sicuramente rivisto da Collodi (1826-90).

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Marco

    08/02/2004 20.15.18

    Non è un gran libro anche perchè, sapendo già il finale non prende. Poi ci sono dei capitoli( ad esempio il 4° che sono praticamente inutili, pensate questo parla del burattino che vuol farsi la frittata ma dentro nel'uovo c'era un uccello. Vergogna!

  • User Icon

    Nicola Vendramin

    03/05/2003 07.11.53

    Bello! L'ho letto per la prima volta a 25 anni, e devo dire che è una lettura veramente piacevole; In Pinocchio a differenza di Cuore, dove le scuola e la famiglia sono il mezzo d'educazione principale, l'apprendimento per diventare grandi, avviene tramite le avventure e la strada. Molti di noi sono cresciuti con il cartone animato disneyano, senza aver letto la storia vera (tutti gli americani certamente! ed è per questo che hanno criticato il film di Benigni.), ma il libro è molto diverso; la stessa figura di Mangiafuoco non è negativa, poichè alla fine dello spettacolo rilascia Pinocchio donandogli anche dei soldi veri che poi naturalmente Pinocchio andrà a sotterrare con i due lestofanti del gatto e della volpe, nel campo dei miracoli. Bella anche l'idea della mondadori di pubblicare un libro con le immagini dell'edizione d'epoca. Buona lettura a tutti!!!

Scrivi una recensione