Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
I bambini e la lettura. La cultura del libro dall'infanzia all'adolescenza
6,49 €
-45% 11,80 €
6,49 € 11,80 €
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libraccio
6,49 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libraccio
6,49 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


La lettura è attività importante nella vita di un individuo. Non sempre è attività amata: genitori e insegnanti lamentano una disaffezione alla lettura già a partire dalla scuola elementare. Ma è possibile formare un lettore motivato che mantenga un atteggiamento positivo verso i libri e la lettura? E quali sono le esperienze da proporre per una iniziazione positiva alla pratica del leggere? La risposta a tali quesiti costituisce il tema centrale di questo libro. Vengono esplorate le pratiche educative che si svolgono nei centri lettura, servizi a cui possono accedere bambini e genitori ed anche insegnanti di scuola dell'infanzia ed elementare con le loro classi. Si riscopre qui il valore della lettura ad alta voce come pratica sociale utile alla costruzione di un rapporto positivo tra bambino e libro. Sono proposte, quindi, esperienze educative che vedono interagire scuola e centri lettura, educatrici di questa nuova tipologia di servizi e insegnanti di scuola, diverse professionalità e nuove competenze come espressione di un sistema multicentrico all'interno del sistema formativo integrato.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2001
21 settembre 2001
224 p., ill.
9788843019915
Chiudi

Indice

Introduzione/Ermeneutica del sistema educativo multicentrico, di Milena Manini/Dagli anni Sessanta agli anni Novanta: un trentennio di turbolenze/Verso un sistema formativo integrato/Il sistema multicentrico come insieme di servizi per bambini e genitori/Il sistema multicentrico in filigrana/Note a margine sulla nozione di contesto/Centri lettura e servizi per l'infanzia e le famiglie: la nascita dei centri e la loro identità territoriale, di Lucia Balduzzi e Anna Rosetti/L'evoluzione del contesto politico-istituzionale/L'infanzia come "soggetto di diritti" e le nuove istanze sociali/I centri lettura: nuovi luoghi di incontro e di formazione/I centri lettura nel panorama dei nuovi servizi: una possibile classificazione/Le caratteristiche e i servizi dei centri lettura/Ascoltare per leggere. Sull'importanza della lettura ad alta voce, di Angela Chiantera/Le fortune di un lettore bambino/Le pratiche di lettura ieri e oggi/Serve ancora una lettura ad alta voce'/Un patto tra chi legge e chi ascolta/La voce e il testo nei centri lettura/ Verso un uso ottimale della lettura ad alta voce/Leggere a scuola e nei centri di lettura, di Vanna Gherardi/La formazione del lettore a scuola/La lettura tra scuola e centri lettura/ Modelli di rapporto scuola-centro lettura/ Esperienza intensa al centro lettura/Progetti di lettura. La "classe" al "centro"/I bambini scoprono i libri e scelgono/Non nuocere al piacere di leggere: il caso della scheda di lettura/Nella mente del bambino durante la lettura/Pratiche discorsive e riti comunitari come strumenti di socializzazione: la costruzione del piacere del testo, di Letizia Caronia/Linguaggio e pratiche discorsive in educazione/Diventare lettori: contesti, interazioni e rappresentazioni in gioco/ Contesti che educano/Tra casa e scuola: il lavoro dei centri lettura con l'utenza libera/ Stare insieme con i libri. Vita quotidiana e linguaggio ordinario/Parlare di libri ai bambini: le routine di vita quotidiana/Routine della vita quotidiana e interazioni informali: cosa si apprende'/"Il libro della biblioteca è un'altra cosa": l´affiliazione alla comunità come risorsa motivazionale/Sentirsi membri di una comunità: la lettura come rito/Dal testo all'extratesto: apprendimento e motivazione/Tra ritualità e vita quotidiana: costruire la rilevanza del leggere/Conclusioni/L'identità professionale tra istituzione e rappresentazione, di Milena Manini/Essere professionisti nei centri lettura/Essere insegnanti: come'/Essere animatori culturali: come'/Essere bibliotecari: come'/Educatori professionali dei centri lettura' Elementi per un dibattito Appendice. I centri lettura in Emilia Romagna.

La recensione di IBS

La lettura è attività importante nella vita di un individuo. Non sempre è attività amata: genitori e insegnanti lamentano una disaffezione alla lettura già a partire dalla scuola elementare. Ma è possibile formare un lettore motivato che mantenga un atteggiamento positivo verso i libri e la lettura' E quali sono le esperienze da proporre per una iniziazione positiva alla pratica del leggere' La risposta a tali quesiti costituisce il tema centrale di questo libro. Vengono esplorate le pratiche educative che si svolgono nei centri lettura, servizi a cui possono accedere bambini e genitori ed anche insegnanti di scuola dell'infanzia ed elementare con le loro classi. Si riscopre qui il valore della lettura ad alta voce come pratica sociale utile alla costruzione di un rapporto positivo tra bambino e libro. Sono proposte, quindi, esperienze educative che vedono interagire scuola e centri lettura, educatrici di questa nuova tipologia di servizi e insegnanti di scuola, diverse professionalità e nuove competenze come espressione di un sistema multicentrico all'interno del sistema formativo integrato.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi