L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
paperback 310 9788870781823 Molto buono (Very Good).
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ottimo. Da leggere. Appello agli editori: quando sarà tradotto in lingua italiana l'altro meraviglioso libro di Paul Harris - dal titolo "Direct Your Subconscious and Drive to Success"?
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
scheda di Pozzan, M.T., L'Indice 1992, n. 4
L'autore è docente di psicologia sperimentale presso l'università di Oxford. In questo lavoro analizza lo sviluppo emotivo da una prospettiva rigorosamente cognitivista. All'autore non interessa il nascere delle diverse emozioni e il loro integrarsi nella personalità, oggetto di studio è, invece, la consapevolezza cognitiva che ciascuno ha delle proprie emozioni. Egli si chiede come un bambino arriva ad avere coscienza delle differenti emozioni, a riconoscerle e denominarle, quando compare e su che cosa si basa la capacità di comprendere lo stato emotivo dell'altro, in che modo il bambino acquisisce la nozione di un nesso causale tra avvenimenti esterni ed interni. Nel capitolo dedicato al controllo delle emozioni l'autore dimostra come i bambini imparino abbastanza presto (intorno all'età scolare) la differenza tra dissimulare le proprie emozioni agli altri e controllare il proprio stato d'animo. La capacità di ridurre il dolore mentale attraverso un controllo cognitivo ("mi sforzo di pensare a cose piacevoli, gioco o parlo con qualcuno") è un'acquisizione importante dei bambini di sette, otto anni. I temi trattati rendono ragione dell'indubbio interesse del libro per chiunque si occupi di psicologia infantile, il suo limite, a mio parere piuttosto grave, sta nella rigidità dell'impostazione. Quella dell'autore è una visione parziale, ma, certamente utile se integrata con le altre teorie sullo sviluppo emotivo, diventa invece insufficiente e superficiale se si pretende di proporla come l'unico riferimento teorico. Questo accade nella trattazione dell'autismo: l'autore, ignorando ogni apporto teorico diverso dal proprio, fa risalire tutta la psicopatologia dell'autismo a un problema cognitivo di non riconoscimento delle emozioni proprie ed altrui.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore