L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 9,42 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Romanzo da poco finito di leggere. L'impressione generale è che è un romanzo dalla scrittura scorrevole, dalla trama avventurosa che, però, si lascia andare, per tutto il corso della narrazione, troppo alla descrizione e ad un fraseggio lascivo che infastidisce. Anche la conclusione del romanzo se pure dà aria al futuro del protagonista Nikos ("evaderò verso il mio futuro"), infastidisce per il suo pensiero malizioso nei riguardi della sua sorellina Niki ("Non tornerò ad Atene,anche se vorrei assistere alla festa eccitante che sarà la pubertà di Niki, vorrei vedere fiorire i suoi seni, toccarli furtivamente e far arrossire di vergogna la sua bellezza"). Ciò che, però, del romanzo affascina è l'amore che Nikos prova nei confronti del padre: uomo affezionato ai suoi figli, ma avventuroso, che si è costruito la sua vita ricorrendo a tutti i mezzi e a tutti gli espedienti, anche se disonesti fino alla fine della sua vita. La figura della mamma, invece, disgusta Nikos che se inizialmente ha pietà per lei, arriva alla fine a provare ribrezzo per lei che sarebbe capace di "venderlo" al padre e alla sua ricca compagna Giulia che, per Nikos e Tommy, diventa una "madre" (con il suo affetto, amore e con i suoi momenti di debolezza). Sullo sfondo di tutta la vicenda spira l'alito del fantasma Stelios che accompagna con la sua assenza la psicologia di Nikos (legato, fino alla fine del romanzo, anche al ricordo del suo "precettore" Jacob). La parte finale del romanzo è caratterizzata dalla presenza di Catarina-Alexandra: figura contorta che gioca, con violenza ed egoismo, con le vite dei due "fratelli" Nikos e Tommy. Per loro lei è amore; per lei, loro sono due modi di giocare con i sentimenti e il sesso e vivere una vita al limite. Quel limite, però, per i due "fratelli" diventa necessariamente una fuga: per Tommy la fuga sarà, per uno scherzo del destino, la dipartita dal mondo; per Nikos forse un voltare le spalle al passato per vivere con serenità il futuro.
Romanzo curioso e dalla scrittura scorrevole, lineare e per lo più piacevole che mi è stato regalato a Pasqua da una carissima amica. Protagonista del romanzo, di genere picaresco, è il piccolo Nikos che, ad appena 8 anni, si trova a vivere tante avventure e molto particolari: dalla nascita nel suo paese Papingo dove suo padre, uomo ignorante ma affabulatore, riesce ad arrivare ai vertici della vita politica(imitando re e reggie dell'antica Grecia); al fratello Stelios rinchiuso in una clinica psichiatrica da dove gli spedisce una lettera a dir poco inquietante; alla vita nel College ad Atene dove rientra nelle grazie del preside Jacob,uomo dal carisma particolare che,all'indomani della rivolta a Cipro,sparisce nel nulla; al suo rapporto troppo precoce con il mondo femminile che è incarnato dalla poco più che adolescente Luisa; all'incontro con il cipriota Tommy; al sogno d'amore infranto con l'"indifesa"Lou; al rapporto affettuoso e materno con Giulia Nachmias. Il romanzo lo sto ancora leggendo, incuriosita dal modo di raccontare di un Nikos ormai adulto che ricorda, con tratti ingenui ma consapevoli, la sua infanzia ("In fondo ero soltanto un bambino di otto anni e non capivo per quale ragione chiunque si sentisse in diritto di privarmi di un0infanzia serena e spensierata,come quella di tutti i miei coetanei in qualsiasi parte del mondo.PersinoGesù,prima di cominciare la sua carriera apostolica sguazzando nelle acque del Giordano,si godette trent'anni di tranquillità assoluta al fianco dell'ingenuo falegname.E allora perché mai la Volontà Celeste mi aveva affibbiato questo destino e mi torturava così,facendomi navigare nell'oceano dell'incertezza e mettendo continuamente sulla mia strada pazzoidi di ogni specie con comportamenti anomali e torbide aspirazioni?E costringendomi a vedere tutto con chiarezza,influenzando e corrompendo la mia natura?Si,ero stanco,e provavo un forte senso di estraneità rispetto a me stesso e al mondo. ..."parte II - cap. VIII).
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore