L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il testo si apprezza con leggerezza grazie alla capacità di una scrittura che fa sentire il lettore sospeso in una terra, la Calabria, dove il docente di storia Alfredo Morselli (che per alcuni aspetti sembra un po' un riflesso dello stesso autore) intraprende una ricerca sulle vicende di un brigante protagonista della resistenza antifrancese all'inizio del 1800. L'indagine tocca i luoghi di una giovinezza mai dimenticata, sempre amata e allarga il suo bacino di studio fino a riportare a galla, dopo venticinque anni, le tracce dello scomparso Pietro Misasi il suo miglior amico e grande appassionato di scacchi. Nell'infinita serie di combinazioni delle nostre vite abbiamo probabilmente il bisogno di comprendere meglio le nostre scelte e nel riflettere sulle nostre incertezze si raccolgono pian piano i rancori, i sentimenti che tornano a galla e la forza che hanno le cose di rimanere vive. In una Calabria dai sapori forti e dalle sensazioni profonde si delinea una storiografia che spesso dimentica cose importanti e ne racconta altre pressoché inutili. La scrittura rincorre un finale sempre più atteso e ci si lascia trasportare dal vento del sud che porta con sé cicatrici, scelte e speranze che aprono le porte ad altre soluzioni quando il ritrovamento di una foto di Pietro al circolo di scacchi "La banda della Regina", che lo ritrae dopo la sua scomparsa ufficiale, scompiglia ogni cosa. Ci si ritrova a districarsi in una realtà complicata dove la bravura e l'intelligenza sembrano l'una l'opposta dell'altra, in una Calabria carica di valori e condivisione, remota e contraddittoria che riesce a far tornare alla mente i momenti migliori di un'amicizia che non basta a trovare una verità sepolta. Ci sono storie che in pochi sono disposti a scrivere e soprattutto a comprendere oltre il ricordo di una corsa, senza fiato, verso la felicità.
Un altro imperdibile romanzo di Sante Roperto, che ama raccontare storie e sa farlo bene, con delicatezza e fascino. Qui sullo sfondo di una Calabria dalla bellezza struggente e troppo poco valorizzata, si intrecciano storie di briganti e amicizia, da troppo tempo nascoste in un passato che ha bisogno di essere svelato. Consigliato!
Alfredo torna in Calabria alla ricerca di una storia dimenticata e di un amico scomparso, ma alla fine per ritrovare sé stesso. Le profonde descrizioni dei luoghi, dei personaggi e dei sentimenti accompagnano il lettore in un viaggio che racconta della forza e del coraggio dei vinti, che non si arrendono mai nella ricerca della giustizia e della verità. Un libro eccezionale, scritto magistralmente. Da leggere!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore