L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Avvisi per i lettori: cronologia e alberi genealogici sono nascosti in fondo al libro, ed avrei preferito che fossero meno sintetiche. Manca l'indicazione del traduttore, da alcuni indizi, ritengo che sia quella della prima edizione italiana, posto che i nomi dei personaggi sono tutti tradotti in italiano. Mancano totalmente delle cartine geografiche, quindi procuratevi un buon atlante storico (o un tablet) e tenetelo sottomano. Il libro è stato pubblicato in Germania nel 1941 ed i politically correct non era ancora stato inventato. Si avverte quindi un certo "spirito dell'epoca" quando l'autore descrive la conquista della Slesia, o per le campagne di cristianizzazione degli slavi. L'autore non nasconde che furono guerre di sterminio e di pulizia etnica, senza seri tentativi di conversione, ma non ravvisa elementi di dubbio morale a fronte del "naturale" svolgersi degli eventi. A parte questo limite, viene esaminato con chiarezza il programma politico di imporre l'autorità imperiale sopra quella papale. Ed il tentativo di stabiire un dominio diretto di Federico sull'Italia da dove trarre le risorse per finanziare il controllo imperiale sui Duchi tedeschi. C'è agli occhi del recensore un'eccessiva condiscendenza dell'autore per il suo soggetto (forse "incriticabile" per i facili paralleli con il cancelliere allora in carica), per esempio il violare gli accordi viene definito "superiorità della diplomazia imperiale". Che attribuirei allo spirito dei tempi più che a un'imprecisione storica, si riportano infatti le accuse dei contemporanei sull'inesauribile avidità di denaro dell'imperatore, e sul fatto che il denaro stava in Italia, mentre in Germania si era ancora al baratto. Consiglio di informarsi prima su come funzionava l'Impero Germanico data l'importanza delle iterazioni con i grandi feudatari. Resta una biografia completa, scritta in modo scorrevole e non cattedratico, che immerge nella complessità della politica medioevale.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore