L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Titolo: BastogneAutore: Enrico BrizziEditore: Baldini & CastoldiAnno: 1996Ottime, nulla da segnalare
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Primo, e penso ultimo, libro che ho letto di Brizzi. Di uno squallore unico!
Il romanza narra la storia di quattro ragazzi bolognesi tra i 21 e i 22 anni, nel periodo 1983-1984: e io, che nel 1983 avevo 21 anni e nel 1984 ne avevo 22 e che, in quegli anni, vivevo a Bologna, ho percepito distintamente - leggendo quelle pagine straordinarie - addirittura l'odore delle strade di Bologna, ho sentito la musica dei Nabat e ho rivisto le feste del DAMS e le notturne in collina, avvolte nel pachistano più dolce del mondo. Quelle pagine sono violente e tenere, dure e dolci, ghiacciate e bollenti, come sono stati quegli anni e come sono state, soprattutto, le persone - me compreso - che quegli anni hanno vissuto. Leggerle, quelle pagine, è stato come rivedere il film dei miei vent'anni: stupidi, ininfluenti e violenti, forse, ma sono stati così, e niente può cancellare la realtà. Fate finta che sia un romanzo o un film storico, come Apocalypto di Mel Gibson: nessuno si scandalizza se vi si narra di come i sacerdoti precolombiani strappavano il cuore alle vittime dei sacrifici. Fate finta che sia la narrazione di un mondo scomparso ma che - per Dio ve lo giuro! - era proprio così come Brizzi lo racconta. Grazie.
Ah e così trovate che Brizzi sia un genio! Certo che hanno ragione gli stranieri a fare il binomio italiano uguale misogino retrogado. Scusate: un libro che in una pagina su due mette che le donne sono esseri inferiori (per usare un eufemismo di tono leggero)e nell'altra uno stupro ben dettagliato è genio? Mah! Anche Wilde era piuttosto sessista, ciò non vuo, dire, ma cavolo QUELLO era un vero scrittore. In attesa di capire i veri geni italiani come calvino, buzzati, savinio etc. provate a leggere un manga giapponese: troverete considerazioni meno banali e una caratterizzazione dei personaggi 100 volte più accurata. Se questo è uno scrittore io sono Janet Frame ...
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore