L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
CD capolavoro del grandissimo Ryuichi Sakamoto.
Bel disco, un compositore e anche musicista di gusto sopraffino l'Ennio Morricone dell'Asia.
Cascate di note che ti cadono addosso come gocce di calore, vento di deserto, come pioggia sottile di paesaggi del grande nord, atmosfere rarefatte, impalpabili, intoccabili nel senso di sacre, nelle quali la sintassi del racconto musicale sfugge ai dettami dei canoni ortodossi correnti della piu' comune composizione. Sakamoto ha fuso in una miscela geniale la piu' accreditata tradizione occidentale alla quale appartiene per formazione e studi a quella orientale della sua tradizione culturale di origine : senza rinnegarla, anzi valorizzandola in una sorta di mito. Raffinatissimo interprete di quelle che sono le nuove frontiere del suono contemponaneo, alle quali ci ha abituati con le sue piu' celebrate colonne sonore. Liriche dense di accenti che non graffiano mai l' ascolto ma che al contempo ne solcano le superifici come colate di lava fusa lasciandovi scie profonde come rughe di terra, come di solchi da aratro. Terra da toccare. Gli elementi della religiosita' scintoista ci sono tutti, peraltro, e ben fusi in una sorta di esposizione degli elementi simili a Dei : la pioggia sferzante, la terra calda, il vento freddo,l' acqua che ristagna solo in apparenza e che, invece, racchiude in se' un tumulto di vita, amalgamati in un unica portata sonora. Solo il ritmo e' dato dalla pura tradizione giapponese nella quale e' vana la ricerca della artificiosita' a tutti i costi , tessuto nel quale la tematica e' tutta li' e dove tutto si riduce a pura espressivita'. Un po' come nella nostra tradizione le canzoncine dell' infanzia. Si pensi a " Romance ". Sakamoto insegna e segna un punto fermo della liricita' del suono, non ci si soffermi a cio' che appare, si abbia, inceve, il coraggio di toccare senza esitare la proposta della sua idea di bellezza. Solo cosi' si diventa un po' anche noi simili a Dei.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore