L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Libro finalista del Premio Campiello 2025
Un inno alla letteratura la cui forza di resistenza è più longeva di ogni potere.
«Non tutto è stato detto, non tutto è stato pensato. La prospettiva di Fabio Stassi sull’ignominia nazista è nuova e illuminante». - Alicia Giménez-Bartlett
«Bebelplatz, nonostante la sua attualità, è un libro paradossalmente di speranza». - Björn Larsson
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Testo interessante, una lettura impegnativa ma certamente preziosa per comprende il valore, il potere della letteratura, la funzione degli scrittori, in tutti i tempi della nostra storia.. Ecco perché i libri possono fare tanto paura da dovere essere eliminati.
Interessante ricostruzione storica e meditativa sui famosi roghi dei libri. Una vicenda che forse si conosce poco nei dettagli e che rimanda ad altre considerazioni generali sul valore e i "pericoli" della lettura. Singolare anche il punto di vista della ricerca degli autori italiani finiti al rogo e delle relative motivazioni .
Lo spunto è il rogo dei libri in Bebelplatz, organizzato dai nazisti a Berlino il 10 maggio 1933, da lì l'autore allarga e approfondisce il discorso sul senso e sul valore della letteratura. Stassi ci racconta poi perchè nel rogo finirono cinque scrittori italiani, ossia Pietro Aretino, Giuseppe Antonio Borgese, Emilio Salgari, Ignazio Silone e Maria Volpi. A colpirmi è stata in particolare la vicenda umana e letteraria di Silone, la cui importanza, a livello internazionale, non conoscevo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore