L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Speranze infrante, promesse non mantenute, desideri che si scontrano con la rigidità delle convenzioni sociali si intrecciano in questo romanzo al contempo evocativo, storico e antropologico in cui Enrico Costa racconta con vivida lucidità non solo la storia della protagonista Rosa ma il lato più ancestrale e folkloristico della Sardegna rurale di metà Ottocento. Leggere La bella di Cabras è però compito tutt’altro che facile. Animato da un fervente amore per la Sardegna, l’autore esprime qui il suo bisogno di studiare, raccontare e divulgare usi, costumi, convenzioni sociali e avvenimenti storici indagati e approfonditi con numerosi riferimenti all’esperienza personale o ai racconti di viaggio di noti studiosi dell’epoca, sacrificando spesso la sua buona prosa in nome della digressione storica e antropologica, ben consapevole di come questa scelta influisse sulla linearità narrativa delle sue opere.La bella di Cabras è un libro squisitamente attento ai dettagli, dove il lettore poco avvezzo alla conoscenza della geografia e della lingua sarda avrà il supporto di un'ottima edizione filologica oltre che l'inestimabile apporto dell'autore per immergersi pienamente nel mondo sardo di metà Ottocento. Senza risentire dei limiti delle digressioni di Costa, perché la sua prosa è veramente scorrevole, i dettagli aggiungono valore alla ricostruzione storica e la storia della piccola Rosa è così dolce, intensa e sfortunata da lasciare il lettore senza fiato e con qualche lacrima inaspettata.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore