L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un romanzo diviso in più parti, la prima dove c’è il punto di vista emotivo dell'assassino e dove viene spiegato in modo scrupoloso il procedimento con cui intende commettere un omicidio, tutto raccontato in prima persona, quasi come se fossimo a fianco del protagonista. Una seconda parte dove la narrazione è esterna, in terza persona, e ci mostra come si sta svolgendo l’azione. Un’ultima parte che descrive l’iter investigativo per capire il movente dell’uccisione della vittima e per cercare il killer, poiché all’inizio tutti sono sospettati. Una scrittura avvincente con una trama ingegnosa, originale mai scontata o banale, un finale inaspettato, imprevedibile, dove viene rivelato chi è il colpevole e come si sono svolti realmente i fatti. Non è un libro sanguinoso o sanguinario, ma la storia di un uomo che è costretto alla vendetta visto che giustizia non c’è stata. Nicholas Blake è lo pseudonimo di Cecil Day-Lewis, padre dell’attore Daniel Day-Lewis, nato in Irlanda nel 1904. Pubblica il primo romanzo nel 1935, a cui ne seguono altri 19, e muore nel 1972 a causa di un tumore.
Sconosciuto ai più, Nicholas Blake, pseudonimo di Cecil Day Lewis, è stato uno degli autori più apprezzati e prolifici del filone giallo britannico dagli anni Trenta agli anni Sessanta. La belva deve morire è uno di quei romanzi che rendono i gialli vera letteratura. Strutturata in tre grandi parti, quest'opera è al tempo stesso epistolario, racconto in prima persona e racconto in terza persona. La scrittura brillante rende il romanzo snello e scorrevole: Blake riesce a ricreare momenti di suspence alternati a momenti di calma e di riflessione. Interessante anche la scelta di fare uno scrittore di gialli il protagonista della storia; questo permette a Blake di svelarci alcuni retroscena della scrittura dei romanzi gialli. La belva deve morire ha spunti filosofici interessanti e una trama davvero avvincente. Fino alla fine, l'intreccio è molto intricato e solo nelle ultime pagine viene risolto e si scopre l'assassino. Un libro straordinario, che però oggi è fuori catalogo: mi auguro che presto possa tornare nelle librerie!
Celebre libro che ha nella parte del diario (Il diario di Felix Lane) la cosa migliore seppure è tutto un pre omicidio ci si immedesima tantissimo con il protagonista e la scrittura è molto piacevole con ragionamenti psicologici di livello molto alto (penso a come ragiona sull possibile assassino anche se poi la casualità gli da una mano fin troppo grossa nell'individuare chi pensa gli abbia investito il figlioletto). Buona anche la seconda e breve parte "sul fiume" dove avviene il colpo di scena", il resto sinceramente con le indagini di Strangeways è il primo Blake che leggo) investigatore interessante ma a parte qualche guizzo specie in interessanti deduzioni che ci pone non è che l'enigma si elevi da tanti altri.. Interessante come Strangeways arrivi a scoprire il colpevole... Un giallo quindi discreto reso famoso probabilmente per la struttura e per l'incipit ma non certo tra i miei preferiti anche la piacevolissima prima parte mi resterà a lungo nella memoria
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore