L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il primo film di Benigni in cui l'attore è arrivato a dare il peggio di sé che lo fa apparire lontano anni luce dal suo film capolavoro "la vita è bella". Ma ciò che più sorprende è come il regista Bertolucci e l'attrice Alida Valli abbiano in questo film potuto toccare il fondo di tutta la loro produzione artistica. Il film è banale, colmo di scurrilità gratuita, una vera e propria offesa allo spettatore che soltanto con grande sforzo può riuscire ad arrivare in fondo alla visione. In una parola un film spazzatura.
Esordio cinematografico a bassissimo costo di Benigni,praticamente la trasposizione dello spettacolo teatrale che ne rivelò il genio(Cioni Mario di Gaspare fu Giulia).In anticipo di un anno su "Ecce bombo",fu in insuccesso clamoroso,e addirittura ebbe problemi per pudore.Oggi si fa apprezare proprio per quel linguaggio scurrile esilarante ed ossesivo,nonchè per l'estro a tratti surreale e l'intelligenza campagnola del personaggio di Cioni.Il finale ha un che della crudeltà dei film di Fantozzi.Va detto però che Bertolucci non sfrutta nè irrobustisce la verve dell'allora 25enne comico toscano,limitandosi a "registrala".Non so se sia già cult oggi,ma se dovesse diventarlo se lo sarà meritato.
Sicuramente è colpa mia che non sono riuscito a cogliere l'arte, ma lo ritengo inguardabile. Eppure a parolacce anch'io non sarei messo male...
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore