Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Bertgang. Fantasia onirica - Luigi Fontanella - copertina
Bertgang. Fantasia onirica - Luigi Fontanella - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 2 liste dei desideri
Bertgang. Fantasia onirica
Attualmente non disponibile
10,45 €
-5% 11,00 €
10,45 € 11,00 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
10,45 € Spedizione gratuita
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
10,45 € Spedizione gratuita
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Bertgang. Fantasia onirica - Luigi Fontanella - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Tra le opere memorabili del primissimo Novecento, il romanzo breve di Wilhelm Jensen "Gradiva" occupa un luogo del tutto a sé. Universalmente noto per il saggio che gli ha dedicato Freud interpretandolo come un "delirio" onirico, ma forse, a tutt'oggi, non molto letto, è un testo misterioso e seducente, palpitante di sensi e di simboli. Storia di uno studioso d'arte classica (Norbert Hanold) che, soffrendo un'acuta angoscia senza capirne il perché e perdendosi a lungo in un labirinto di fantasie simili a sogni, ritrova pian piano il bandolo della propria vita liberandosi dalla morsa che lo aveva condannato a "rimuovere" la forza di Eros, "Gradiva" è allo stesso tempo una grande parabola esistenziale e ideologica, un mito moderno che ci mostra da una parte i rischi di irrigidimento del pensiero astratto, teorico, votato solo alla purezza delle idee o delle forme, e dall'altra l'insopprimibile, suadente, melodioso richiamo di quella grazia erotica che è (come ben intese Bergson) forma in movimento, esistenza fluida e sfumata, spirito della metamorfosi, invitation au voyage. Sedotto da questo mito come possono esserlo gli gli innamorati, ma insieme capace di rivisitarlo con sguardo lucido e icastico, Luigi Fontanella ha composto un poemetto che sa evocarne le immagini e i punti salienti, lasciandoli fluttuare nell'onda aperta, "remota" e numinosa di una personalissima rêverie. Prefazione di Giancarlo Pontiggia. Postfazione di Carla Stroppa.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2012
19 gennaio 2012
89 p., Brossura
9788871865102

Valutazioni e recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
(1)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Alberto Toni
Recensioni: 5/5

In "Bertgang" la compostezza classica si traduce in una ridefinizione del vissuto, dentro un viaggio nel tempo e nello spazio, ma anche dentro il sedimento letterario delle suggestioni. Se la prefazione di Pontiggia pone l'accento soprattutto sulla struttura, è nelle pagine di Carla Stroppa che la connessione profonda emerge, anche alla luce della produzione narrativa di Fontanella. E' infatti proprio il romanzo "Controfigura" lo specchio entro cui indagare. La donna è ancora una volta trasfigurazione d'amore, inseguimento e raccordo con l'io: "Né greca né pompeiana / ma solo una compagna d'infanzia / a me assai vicina prima che divenissi / un insopportabile sofo, infermo / elucubratore, e perdipiù del tutto cieco / a ogni femminile grazia". L'occasione letteraria da Jensen, la lettura di Freud, la riscrittura: tutto nel Poema è sospeso tra realtà e sogno. E', insomma, metafora stessa della poesia, del viaggio di conoscenza del sé. Compimento dell'opera è la sua stessa circolarità, per cercare sapienza dell'antico alla luce dell'esperienza moderna. Atmosfera simile a "Controfigura", perché il procedimento è simile. Mettere ordine dentro le cose utilizzando la stessa lingua della visione: qui la lingua e le atmosfere classiche, come per andare a pescare dentro la storia delle origini. Ma non c'è maniera, piuttosto una personalissima linea di chiarezza, di ricerca dell'indefinito e nel contempo del definito. "Perfetta era nel suo incedere / la corrispondenza con la figura primigenia". Ecco, dunque, che la coincidenza sembra aprire all'interpretazione. La scoperta si accompagna ai passi del viandante che rinnova lo stupore. E' questa anche la migliore risposta alla dedica: "a Irene, che un giorno vidi passare in una strada di St. Louis". La sovrapposizione delle immagini altro non è che la stratificazione del senso nell'inconscio. La poesia ne libera la maschera, per farne altra maschera, forse la più vera e duratura. Così la realtà è vera, ma è anche mistero.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore