L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In "Bertgang" la compostezza classica si traduce in una ridefinizione del vissuto, dentro un viaggio nel tempo e nello spazio, ma anche dentro il sedimento letterario delle suggestioni. Se la prefazione di Pontiggia pone l'accento soprattutto sulla struttura, è nelle pagine di Carla Stroppa che la connessione profonda emerge, anche alla luce della produzione narrativa di Fontanella. E' infatti proprio il romanzo "Controfigura" lo specchio entro cui indagare. La donna è ancora una volta trasfigurazione d'amore, inseguimento e raccordo con l'io: "Né greca né pompeiana / ma solo una compagna d'infanzia / a me assai vicina prima che divenissi / un insopportabile sofo, infermo / elucubratore, e perdipiù del tutto cieco / a ogni femminile grazia". L'occasione letteraria da Jensen, la lettura di Freud, la riscrittura: tutto nel Poema è sospeso tra realtà e sogno. E', insomma, metafora stessa della poesia, del viaggio di conoscenza del sé. Compimento dell'opera è la sua stessa circolarità, per cercare sapienza dell'antico alla luce dell'esperienza moderna. Atmosfera simile a "Controfigura", perché il procedimento è simile. Mettere ordine dentro le cose utilizzando la stessa lingua della visione: qui la lingua e le atmosfere classiche, come per andare a pescare dentro la storia delle origini. Ma non c'è maniera, piuttosto una personalissima linea di chiarezza, di ricerca dell'indefinito e nel contempo del definito. "Perfetta era nel suo incedere / la corrispondenza con la figura primigenia". Ecco, dunque, che la coincidenza sembra aprire all'interpretazione. La scoperta si accompagna ai passi del viandante che rinnova lo stupore. E' questa anche la migliore risposta alla dedica: "a Irene, che un giorno vidi passare in una strada di St. Louis". La sovrapposizione delle immagini altro non è che la stratificazione del senso nell'inconscio. La poesia ne libera la maschera, per farne altra maschera, forse la più vera e duratura. Così la realtà è vera, ma è anche mistero.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore