L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ancora una volta la penna di Dario Malini colpisce nel modo giusto. Un giallo? Un piccolo saggio di etnografia romanzato? Un passeggiare tra ricordi, ai quali affidare però il compito di selezionare l'abnorme riscattato dalla bellezza del linguaggio articolato e adorno? Ci sono tante chiavi di lettura e ognuna a sua volte ne apre varie altre. Una trama particolare, un riflesso di arcobaleni inquietanti. La firma di un musicista dell'anima e della erudizione restituita al suo significato supremo. Leggerlo è d'obbligo, perché oggi si producono tanti libri ma poche idee, che sono sempre le stesse. E si tralascia l'originalità, che c'è, ma non è abbastanza supportata dal sistema. Coraggio, Dario, perché le verità letterarie (il bello, il colto, il sensato/insensato) prima o poi vengono fuori.
E’ questo un romanzo molto bello che ho letto d’un fiato. Giallo, memor? Inutile cercare di definirlo. Gli dèi, mi sono detta al termine della lettura, abitano forse ancora tra noi. Così la riflessione del protagonista, i suoi ricordi d’infanzia, i luoghi che ha conosciuto nella sua vita (Rovegro, Brattirò e Milano) divengono le premesse e le motivazioni di un delitto che appare, sulle prime, del tutto inspiegabile. Termino citando dalla prefazione: “l’antico potere dionisiaco sembra via via prendere possesso dei pensieri del protagonista conducendolo verso l’inevitabile e sorprendente epilogo”.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'annuncio di un efferato omicidio, tratto dalle pagine locali di un quotidiano, apre questo coinvolgente romanzo che, avvalendosi della mescolanza tra i generi, coniuga la forma del giallo al memoir. Rovegro, Milano e Brattirò (Piemonte, Lombardia e Calabria) sono i poli entro i quali si snoda la vicenda, in un arco temporale che va dagli anni Cinquanta ad oggi. Luogo eletto delle indagini non sembra essere la scena del delitto, scandagliata inutilmente dalla polizia e gli investigatori, quanto piuttosto l'irrequieto rimuginare dell'io narrante: è forse nei suoi ricordi d'infanzia che s'annida lo sconvolgente segreto di una storia i cui confini paiono talvolta sfumare nella dimensione soprannaturale. L'antico potere dionisiaco prende via via possesso del protagonista conducendolo verso l'inevitabile e sorprendente epilogo. Solo al termine della lettura ci si accorge dell'appassionante quesito che pare serpeggiare nello scritto: cosa accadrebbe se lo spirito vivente del dio Dioniso, nella forma che potevano conoscere i Greci (il potere arcano della vite e della coppa), si riversasse d'un tratto nella coscienza di un uomo moderno?
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore