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Coloro i quali hanno avuto modo e capacità critica per poter andare oltre la scorza del pensiero di Pascal avranno percepito un'infinita empatia per uno studioso prematuramente scomparso nonché un senso sconsolante di incompiutezza. Geniale nelle discipline scientifiche - fisica e matematica - profondo nella trattazione delle humanae litterae. Dai frammenti a noi pervenuti sono rilevabili: a) un'apologia della fede cristiana autentica e un'intima devozione personale; b) il necessario intervento della Grazia nella salvezza di un'anima; c) l'inconoscibilità della Grazia divina; d) l'opera di conversione rivolta ai non credenti. Pascal disgiunge fede e ragione, nel senso che la fede è un atto che prescinde dalla ragione e può essere fomentata dal possesso di un cuore puro e rinfocolata da una costante pratica religiosa. In perfetta concomitanza tra vita, studi e speculazioni, tentò di ricercare, e ritrovare, l'infinito avvalendosi delle leggi del finito mediante lo studio del calcolo delle probabilità. Tante le suggestioni per un trattato proficuo per originalità.
Borges aveva scarsa simpatia per Pascal : dei Pensieri accusava una velata ma sostanziale predominanza dell'ego dell'autore stesso. È indubbio che anche Rossellini, fine umanista, abbia intuito questa peculiarità del genio francese , scevra tuttavia dal solipsismo. All'indagine del documentario va l'alto merito di cogliere in Pascal il padre dell'epistemologia moderna , autore di una critica alla ragion pura informale e ante-litteram, scomoda tanto a Cartesio quanto alle pretese razionialistiche ( di retaggio scolastico-tomistico ) della cultura cattolica del tempo, contrapposta al fideismo giansenista. Un eccellente Pierre Arditi conferisce al protagonista finezza, umanità e ironia nelle giuste dosi. Un biopic che da solo vale dieci "A beautiful mind".
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