L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,37 €
Tutti i formati ed edizioni
Una piacevole lettura che invita ad altre letture: lo smilzo ma assai sostanzioso volumetto ripercorre con accuratezza la fortuna di un colore l'azzurro nella lirica tedesca degli ultimi due secoli. Il punto di riferimento obbligato è il romanzo Heinrich von Ofterdingen di Novalis (1800) che consacra la vocazione utopica di questo colore tramite il misterioso "fiore azzurro" del sogno del protagonista. Sogno di lontananze di nostalgie eteree che Heinrich Heine qualche decennio dopo cercherà di sbeffeggiare con una trasvalutazione che riporta a più robuste realtà terrene; ma l'azzurro disincantato che consegna alle generazioni successive si lega ancora più saldamente alle possibilità utopiche che solo la poesia offre. La complessa qualità retorica di questo colore riemerge nelle opere dei grandi poeti del Novecento non più utopia ma appunto tropo figura della lingua che è poi scrive Valtolina un'altra utopia: così nei "nuovi cieli" delle Elegie Duinesi di Rainer Maria Rilke così in Georg Trakl e in Else-Lasker-Schüler dove l'azzurro è occasione di dissonanza; così ancora in Gottfried Benn dove l'azzurro-putredine rimanda a uno slancio orizzontale che sconfina nella malinconia. Il saggio si chiude sul "controblu" della poesia di Paul Celan spazio ancora possibile di incontro utopico "definitiva insurrezione della poesia contro il silenzio".
Massimo Bonifazio
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore